Home » Salute » Benessere » Asma allergica: sintomi, cause e rimedi naturali - Parte 2 di 2

Asma allergica: sintomi, cause e rimedi naturali

Parte 2 di "Asma allergica: sintomi, cause e rimedi naturali "

Cause dell'asma allergica
La causa è in realtà il sistema immunitario che riconoscere come pericolosa per l'organismo una sostanza che non lo è affatto. Quindi si tratta di una malattia autoimmunitaria, molto difficile da debellare. Non esistono farmaci per curarla, ma è possibile attenuare i sintomi, volendo anche ricorrendo ai rimedi naturali per le allergie.
Per capire la vera origine dell'asma allergica è necessario ricolgersi al proprio medico che richiederà esami specifici ed eventualmente richiederà una visita più approfondita da uno specialista.
Le cause generalmente più comuni che scatenano questa reazione nel corpo sono solitamente sostanze presenti nell'ambiente, che entrano a contatto con l'organismo attraverso inalazione o ingestione. Tra i più comuni troviamo:
  • Allergie primaverili: vale a dire le allergie ai pollini come ad esempio delle composite, graminacee ecc. In questo caso è bene avere sempre sotto mano il calendario dei pollini.
  • Allergie agli acari della polvere: in questo caso l'asma può essere molto più persiste e arrivare a durare anche per tutto l'anno. È bene prendere alcune precauzioni come ad esempio tenere sempre la casa ben pulita, tenerla arieggiata e evitare di utilizzare oggetti che catturano la polvere e la trattengono.
  • Allergie agli animali domestici: in questo caso, non è il pelo dell'animale a creare allergia ma le cellule morte della loro pelle.
  • Muffe: non tutte, ma alcune possono creare asma allergica.
  • Alimenti come ad esempio le fragole e la frutta secca, sono tra gli allergeni alimentari più comuni.
  • Farmaci: l'asma allergica potrebbe derivare anche da questa categoria, la quale comunque potrebbe manifestare anche altri tipi di sintomi come quelli che interessano il sistema gastrointestinale (diarrea, stipsi, mal di stomaco, mal di pancia, vomito ecc) e l'epidermide (pruriti, arrossamenti ecc).


Credits: Foto di @cottonbro | Pexels
Alcuni rimedi naturali
Uno dei principali rimedi naturali per attenuare i disturbi l'asma allergica è l'elicriso. Ha proprietà antistaminiche e antinfiammatorie. Può essere utilizzata sia come tintura madre che come tisana, in ogni caso è molto utile per attenuare gli spasmi dell'asma.

Anche il ribes nero può svolgere la stessa importante funzione. Secondo alcuni studi ha un effetto simile a quello del cortisone, per questo è conosciuto anche come sostanza cortison-like. Nel campo dell'aromaterapia troviamo invece l'olio essenziale di issopo, quello di mirto e il niaouly. Tutti quanti se mischiati con acqua calda con lo scopo di inalarne i fumi, aiutano a decongestionare le vie respiratorie e aiutano a trovare sollievo.

Per tutti i rimedi è comunque necessario il parere di un esperto che sarpà consigliare dosaggio e tempi della terapia naturale.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata

PAGINA 2 DI 2
1 2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami