Home » Salute » Benessere » Acqua di cocco, bevanda dissetante naturale

Acqua di cocco, bevanda dissetante naturale

Al bando bibite gassate e zuccherine, per idratarsi correttamente meglio optare per un prodotto naturale come l'acqua di cocco

Acqua di cocco, bevanda dissetante naturale

Con l'arrivo dell'estate cominciano ad essere pubblicizzate nuove bevande dissetanti da gustare sulla spiaggia, in discoteca oppure anche in ufficio, per una pausa rigenerante all'insegna del benessere.
Spesso però i prodotti pubblicizzati contengono un'alta percentuale di zuccheri che donano una sensazione di freschezza immediata ma che in realtà non idratano sufficientemente il corpo.
Meglio quindi orientarsi su una bibita naturale, che disseti, idrati l'organismo e abbia proprietà nutrizionali adeguate per la stagione estiva.
Famosissima in USA e Brasile per il suo potere rinfrescante ma soprattutto perché considerata un vero e proprio tonico rigenerante, l'acqua di cocco è stragettonata soprattutto in questi giorni caldi dell'anno.


Credits: Foto di @engin_akyurt | Pixabay
Cos'è l'acqua di cocco?
Da non confondersi con il più conosciuto latte di cocco ricavato dalla spremitura della polpa del frutto maturo, l'acqua di cocco è il liquido che si trova dentro la noce ancora acerba. Fresca e molto dissetante è considerata un isotonico naturale grazie alla sua ricchezza in sali minerali. In 100 ml di prodotto ci sono 250 mg di potassio, 25 mg di magnesio, 24 mg di calcio e 20 mg di fosforo. Può quindi sostituire egregiamente le bevande energetiche sportive che sono attualmente sul mercato.

Le sue proprietà
L'acqua di cocco svolge un'azione depurativa e disintossicante: bevuta con regolarità aiuta a ripulire i reni e facilita il fisiologico funzionamento intestinale. Favorendo la diuresi contrasta efficacemente anche i gonfiori dovuti alla cellulite.
Contribuisce a mantenere un regolare livello di idratazione dell'organismo, a combattere stanchezza e stress e a mantenere una pelle luminosa e tonica.
La FAO - l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – descrive l'acqua di cocco come una “bevanda pura, fresca, naturale e ricca di sostanze nutritive di un sapore delicato che possiede inoltre tutte le qualità di una bevanda energetica”.
Ottima quindi per reidratarsi dopo una sessione di allenamento, per recuperare i sali minerali persi tramite la sudorazione.

Promossa anche dai vip
L'acqua di cocco ha fatto proseliti nel jet set internazionale, ci sono molti personaggi famosi che la bevono quotidianamente per rinfrescarsi e come bevanda energetica post allenamento. Madonna, Lady Gaga, Dita Von Teese, Sara Jessica Parker, Rhianna e anche gli stilisti Dolce e Gabbana sono solo alcuni che non possono più fare a meno di questa bibita.


Credits: Foto di @Felixgeronimo1 | Pixabay
L'acqua di cocco ha preso sempre più piede anche in Italia. È possibile trovarla in lattina e in confezioni di tetrapak, quest'ultima migliore in termini di mantenimento della freschezza e genuinità grazie alla pastorizzazione che quindi evita l'aggiunta di conservanti o acido ascorbico.
Se invece volete berla direttamente dalla noce di cocco le soluzioni sono due: o vi dirigete verso una bella località tropicale per gustarla su una spiaggia bianca all'ombra di una palma, oppure potete acquistare la noce di cocco acerba e tagliarla da soli, a voi la scelta!

Se scegliete la seconda opzione ecco qualche utile consiglio per aprire in modo facile la noce di cocco:

  • Pulite bene la corteccia esterna in modo da avvicinarsi il più possibile al guscio;
  • Forate la noce colpendola con un punteruolo o con la parte più spessa della lama del coltello;
  • Infilate la lama del coltello dentro il buco, fate ruotare il frutto e tagliate via la calotta;
  • Versate il succo nel bicchiere oppure bevete l'acqua direttamente con una cannuccia;

Oltre all'acqua di cocco potete raschiare con il coltello la polpa attaccata al guscio interno e gustare anche quella.

Di Elisa Gamberi, © Riproduzione Riservata
TAG  cocco   estate  
CONDIVIDI

1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Inviato da ariannina90
     

    L'acqua di cocco è davvero un toccasana a 360 gradi per il corpo! Da quando ho cominciato a berla regolarmente, insieme a un po' di attività fisica, ho perso ben 9 chili! E tutto questo in solo 8 mesi! All'inizio ero molto scettica sull'argomento, avendo provato decine di prodotti dietetici con risultati scarsi o nulli, poi però un'amica me l'ha consigliata così fortemente che ho deciso di provare.

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami