Home » Salute » Benessere » Disturbi del sonno? Le 6 cose da non fare la sera prima di andare a dormire

Disturbi del sonno? Le 6 cose da non fare la sera prima di andare a dormire

Sono sempre di più le persone che faticano a dormire e la causa spesso è da ricercare in alcuni comportamenti serali sbagliati

Disturbi del sonno? Le 6 cose da non fare la sera prima di andare a dormire

Difficoltà ad addormentarsi, insonnia, continui risvegli notturni: pare che siano milioni le persone colpite da questi disturbi. Purtroppo però le notti passate in bianco e lo scarso riposo possono con il tempo generare numerosi fastidi fisici e psichici. I motivi sono vari ma spesso le cause sono da ricercare in una serie di comportamenti scorretti che si adottano prima di coricarsi, ad esempio un uso eccessivo del cellulare, abuso di alcol e cibo, intensa attività fisica e così via.

Ecco perciò 6 cose da non fare la sera prima di andare a dormire.


Credits: Foto di @Fanette | Pixabay
Sonno disturbato? Le situazioni da evitare

  1. Emozioni troppo forti
    Che si tratti di una telefonata, di una discussione, di un film intenso, tutte quelle situazioni che “sconvolgono” emotivamente andrebbero rimandate al giorno successivo per evitare che si attivi il sistema nervoso autonomo. Forti emozioni lasciano un segno e disturbano la qualità del sonno.
  2. Doccia prima di andare a letto
    Se un bagno caldo, nella vasca, con oli essenziali può favorire l'addormentamento, fare la doccia prima di dormire ha l'effetto opposto. Il getto di acqua sul corpo riattiva e mette in circolazione le endorfine che però la sera andrebbero placate.
  3. Tv e luce accesa
    Per qualcuno televisione, radio e luce accesa hanno un effetto rilassante; tuttavia coloro che hanno disturbi del sonno dovrebbero evitare queste situazioni. Soprattutto la luce riduce la produzione di melatonina, ormone indispensabile del ritmo sonno-veglia.
  4. Tablet, pc e telefonini
    La maggior parte delle persone, negli ultimi anni, ha adottato una cattivissima abitudine che con il tempo crea scompensi al nostro fisico, oltre che alla nostra psiche. Controllare mail e social di continuo, soprattutto quando si sta per andare a dormire, non fa altro che innescare disturbi del sonno.
  5. Mangiare e bere troppo
    Una cosa che incide parecchio sulla qualità del sonno è la digestione; bisognerebbe evitare perciò di mangiare pesante e assumere troppi alcolici. Tuttavia anche bere troppa acqua prima di andare a letto causa continui risvegli per il bisogno di fare pipì.
  6. Intensa attività fisica
    Purtroppo, a causa della mancanza di tempo, molte persone si dedicano alla palestra e all'attività fisica in ore serali. Niente di più sbagliato perché in questo modo si innalza la temperatura corporea e si rende difficile l'addormentamento. Quindi lo sport andrebbe praticato almeno 3 ore prima di andare a letto.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS