Home » Salute » Benessere » 6 cose da sapere sullo spazzolino elettrico

6 cose da sapere sullo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è una buona alternativa a quello manuale. Ci sono alcune cose che forse però non sapete su questo strumento per l'igiene orale!

6 cose da sapere sullo spazzolino elettrico

Alcuni di voi avranno avuto una buona impressione, altri probabilmente no. Capita praticamente con ogni oggetto possibile e tutto varia molto dalla bontà dello strumento, la sensibilità personale e i possibili condizionamenti esterni. Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione alcune cose che forse non sapete sullo spazzolino elettrico, il quale sempre di più sta attirando l'attenzione dei consumatori per i suoi benefici.


1. Esistono vari modelli per soddisfare le più diversificate esigenze

Non pensate che acquistando lo stesso di vostra madre, marito o sorella, avete fatto la scelta giusta. Ognuno di voi ha delle esigenze, gengive più o meno delicate, una sensibilità ai denti superiore o inferiore. Uno spazzolino elettrico non vale l'altro e per questo motivo dovete valutare attentamente prima di metter mano al portafoglio.

Se poi l'acquisto deve essere fatto per un adulto o un bambino, la cosa cambia ulteriormente visto che vi sono testine per bocche di tutte le età.


Credits: Foto di @ulleo | Pixabay
2. Lo spazzolino elettrico sbianca i denti
Se fumate o siete amanti del caffè, allora potete optare per gli spazzolini elettrici che agiscono sullo smalto offrendo un leggero effetto sbiancante. Ovviamente la prima cosa da fare sarebbe smettere di fumare e ridurre la quantità di caffè giornaliera ma, in ogni caso, se scegliete uno strumento di qualità e mirato per lo scopo e lo abbinate a un buon dentifricio, qualche risultato positivo lo ottenete!

3. Effettua un massaggio alle gengive

Se avete le gengive sensibili, potete utilizzare appositi spazzolini elettrici con idropulsore che vi aiutano a mantenerle in buona salute e curate. Sono perfetti anche per chi utilizza apparecchi ortodontici. Per avere un'azione ancora più lenitiva potete utilizzare anche un dentifricio naturale fatto in casa.

4. Fanno una pulizia dei denti migliore

Secondo molti esperti, lo spazzolino elettrico vi offre una pulizia migliore della bocca perché riesce a rimuovere la placca e i residui di cibo rimasti in profondità, i quali spesso sono causa dell'alito cattivo (alitosi). Esistono per questo diverse testine: alcune combattono meglio la placca, altre invece hanno un'azione molto più profonda.

5. Un utilizzo errato può danneggiare le gengive

Se da una parte lo spazzolino elettrico offre molti benefici ai vostri denti, dall'altra un utilizzo scorretto potrebbe addirittura danneggiare gengive e smalto.

È importante quindi che domandiate al vostro dentista il metodo migliore per utilizzarlo, così da prevenire possibili danni. Comunque ricordatevi che i modelli moderni hanno speciali sensori che vi avvisano quando lo state utilizzando male.

6. Effettua fino a 30.000 passaggi al minuto

Il movimento rotatorio dello spazzolino elettrico ha una frequenza che può andare da 5mila a 30mila passaggi ogni minuto sui denti. Per avere un'azione mirata sui singoli denti potete anche utilizzare delle testine con dimensioni ridotte, in questo modo otterrete una pulizia molto più accurata.

Di Claudia Lemmi © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS