Per ritrovare la carica, per smaltire quella sensazione di spossatezza che sembra non passare mai, ecco i nostri consigli

Ecco 5 rimedi efficaci contro la stanchezza per combattere quei periodi dove quella mentale e anche un po' quella fisica ci fanno sentire veramente a terra.
Tra il cambio di stagione non ancora assimilato, un periodo senza pause o un momento particolarmente stressante nelle vostre attività, è molto facile sentirsi spossati e privi di energia.
Leggete i nostri consigli per recuperare in fretta le energie credute perse e sentirsi meglio.
Contatto con la natura
Il primo dei 5 rimedi efficaci contro la stanchezza è magari banale, ma bisogna provare. Cercate un posto a contatto con la natura: basta un angolo di un parco, magari con un laghetto, oppure un prato, un lungo fiume se l'avete vicino, importante che sia un angolo di natura solitario dove ritrovarsi con se stessi, magari sedersi su una panchina e semplicemente ascoltare cosa accade attorno a voi. Chiudete gli occhi e rilassatevi. Fatelo durante la pausa pranzo, vi rigenererà e sparirà quella sensazione di sfinimento. Oppure la sera, dopo il lavoro, prima di rientrare a casa.
Credits: Foto di @StockSnap | Pixabay
Fine settimana seguendo ritmi spontanei
Riservatevi un fine settimana solo per voi e seguite semplicemente i ritmi fisici del vostro corpo, senza forzare. Ovvero, non mettete la sveglia e lasciate che sia naturale l'alzata dal letto. Mangiate quando avete fame, senza guardare l'orologio. Se durante la giornata vi capita di 'appisolarvi' sul divano, lasciate che il sonno vi prenda. Diciamo una sana pigrizia, senza dover sottostare ad impegni o imposizioni di qualsiasi tipo.
Credits: Foto di @pourquoipas | Pixabay
Sport al mattino
Forse sembrerà una follia, ma fare attività fisica riesce a togliere la stanchezza soprattutto quella mentale. Cercate di farla al mattino, basta una 'corsetta' o una camminata veloce di mezz'ora, forse i primi giorni vi sembrerà di peggiorare la vostra situazione, ma già dopo la prima volta vi ricrederete. Anche in molte palestre ci sono dei corsi molto presto, provate per una settimana, 2 o 3 volte e magari diventa una buona abitudine. Grazie all'adrenalina che ne deriverà starete benissimo per tutto il giorno e anche di più e scoprirete che fa dimagrire.
Musica, musica, musica
Il terzo dei 5 rimedi efficaci contro la stanchezza sono le 7 note. Se potete, ascoltate musica prima di andare al lavoro, la vostra preferita, se non lo fate già, magari nel tragitto sino all'ufficio. Oppure durante le vostre pause, basta un auricolare per ritornare a farsi prendere dalla melodia e dal ritmo e, ovviamente senza creare attriti con i vicini, mettete il vostro pezzo preferito ad alto volume (in orari concessi) a casa, utile dopo una giornata pesante e, se vi va, ballate anche. La danza è terapeutica, scioglie e rilassa e toglie la stanchezza.
Credits: Foto di @StockSnap | Pixabay
Seguire la propria passione
Ultimo dei 5 rimedi efficaci contro la stanchezza, è seguire una passione. Per un'ora al giorno, o a giorni alterni, dedicatevi ad un hobby: iniziate a cucinare se non lo fate, coltivate un mini orto in balcone, ritagliate foto dai giornali, disegnate, scrivete, dipingete, fate delle candele, lavorate all'uncinetto, a maglia, dedicatevi al decoupage, create oggetti da regalare a chi volete bene e queste sono solo alcune delle cose in cui vi potete 'tuffare'. Dedicarsi del tempo è un anti-stress e spossatezza molto efficace.