Home » Salute » Benessere » 5 Motivi per cui l'estate fa bene

5 Motivi per cui l'estate fa bene

Medici, psicologi ed esperti del benessere lo confermano: l'estate è salutare perché si conosce nuova gente, l'umore migliora, si mangia meglio e ci si muove di più, ma non solo

5 Motivi per cui l'estate fa bene

Purtroppo l'estate dura solo pochi mesi all'anno e talvolta, come in questo 2014, tarda ad arrivare.

Eppure siamo in tanti ad attenderla con trepidazione, perché sappiamo quanto l'estate faccia bene, sia al nostro corpo che allo spirito.

Saranno le vacanze, le maggiori ore di luce o il tepore dell'aria ma, ferie a parte, anche a casa dobbiamo imparare a sfruttare al meglio questi mesi.

Credits: Foto di @adamkontor | Pixabay
5 motivi per cui l'estate fa bene

  1. Più luce, più positività
    Le tante ore di luce di cui disponiamo in estate, con lunghe serate e sole caldo fin dal mattino, stimolano la serotonina, la sostanza prodotta dalla ghiandola pineale che aiuta il buon umore, regola l'appetito e aumenta la sensazione di benessere. Inoltre, proprio perché fa buio tardi, si ha più voglia di uscire e stare in compagnia.
  2. Estate = nuove conoscenze
    Sia in vacanza che in città, con l'estate aumentano le opportunità per fare nuove conoscenze e stringere amicizie; cinema all'aperto, sagre, spettacoli e feste ci allietano le serate e sono un ottimo pretesto per incontrare nuovi amici e magari nuovi amori.
  3. Una vita più sana
    In estate, complice il bel tempo, si tende ad usare meno la macchina e si cammina di più o si privilegia la bicicletta per gli spostamenti. Questo consente di fare maggiore movimento rispetto all'inverno, quando per il freddo e il brutto tempo ci si impigrisce. In questa stagione, poi, anche la nostra tavola si arricchisce e per contrastare il caldo scegliamo cibi meno calorici e freschi soprattutto a base di frutta e verdura.
  4. Più tempo per sé
    Le ferie (a casa o in viaggio), ci permettono di staccare dalla routine quotidiana e di dedicarci maggiormente a ciò che ci piace fare. Leggere un libro, fare sport, visitare un museo o passeggiare senza fretta, sono dei momenti che dovremmo sfruttare perché, oltre a gratificarci, ci consentono di entrare in contatto con noi stessi, ascoltare i nostri bisogni e riflettere.
  5. Meno tecnologia
    Un altro motivo per cui l'estate ci fa bene è che, come conseguenza alle situazioni elencate qui sopra, molti di noi passano meno ore davanti a pc, tablet e social network, perché si hanno più stimoli. Dovremmo, infatti, sfruttare al meglio questo momento per disintossicarci dalla tecnologia che sempre di più sta creando dipendenza.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  estate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami