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Dai 40 in poi un vademecum per rimanere in forma!

Oggi a 40 anni si è ancora giovani ma è importante stare più attente se si vuole restare in forma e in salute. Ecco perciò alcuni suggerimenti per una vita più longeva!

Dai 40 in poi un vademecum per rimanere in forma!

A qualunque età bisogna stare attenti al proprio corpo se non si vuole prendere peso e soprattutto se si vogliono evitare le malattie.
Se però quando si è giovani certe abitudini alimentari e alcuni stili di vita non proprio sani si “smaltiscono” facilmente, e non lasciano strascichi, da una certo periodo in poi le cose cambiano.
Soprattutto raggiunta la soglia dei 40 è fondamentale seguire delle regole se ci si vuole mantenere in forma e cosa ancor più importante stare bene di salute.
È importante prendersi più cura di sé, facendo attenzione ad alcune abitudini nocive e favorire invece quelle più sane.
Ecco un vademecum da seguire dai 40 anni in poi!



8 Suggerimenti per essere splendide dopo gli “anta”
Quante volte vi capita di incontrare o vedere splendide donne quarantenni piene di energie con corpi sodi e in ottima salute come se avessero ancora 20 anni?
Non è merito della chirurgia ma semplicemente il risultato di un'insieme di piccoli accorgimenti e abitudini quotidiane che aiutano a stare bene.

E noi vi sveliamo 8 segreti che vi faranno sembrare più giovani!

  1. Curare l'alimentazione
    Ormai i medici continuano a ribadire l'importanza dell'alimentazione ad ogni età perché è dentro ai cibi l'elisir di lunga vita. Dai 40 anni in poi, però, è importantissimo non saltare i pasti per non incorrere in problemi cardiaci e mangiare molta frutta e verdura di stagione, inserire nella dieta semi, legumi e cereali integrali e ridurre il consumo di carni rosse, di sale, di zuccheri e di alcol.
  2. Bere molta acqua
    Non tutti lo sanno ma bere molta acqua ha tanti benefici sul nostro fisico: idrata l'organismo, aiuta la digestione, mantiene costante la temperatura del corpo, purifica ed elimina le tossine e controlla gli attacchi di fame. Inoltre è una fonte di calcio, che dai 40 anni in poi è molto importante per le ossa delle donne.
  3. Fare attività fisica
    Non è necessario ammazzarsi in palestra per avere un fisico da pin up, ma è importante muoversi regolarmente sia per tonificare il corpo che piano piano subisce dei cedimenti, sia per rafforzare l'apparato cardiocircolatorio ed evitare malattie come diabete e osteoporosi.
    È sufficiente camminare o nuotare tre volte alla settimana, evitare di prendere la macchina quando è possibile e fare le scale anziché usare l'ascensore.
  4. Dedicarsi a yoga e meditazione
    Se l'intento è quello di vivere serene e in pace cercando di tenere lontana rabbia e stress, allora dai 40 anni in poi dedicatevi allo yoga e alla meditazione che aiuta a cercare la calma e a gestire le emozioni negative, che sono nocive alla salute!
  5. Dormire bene
    Un buon sonno è sicuramente uno dei segreti per restare in forma dopo i 40 anni; bisognerebbe non andare a letto troppo tardi, svegliarsi presto al mattino e dormire circa 7 ore.
  6. Eliminare il fumo e controllare l'elettrosmog
    Rinunciare alle sigarette significa diminuire il rischio di infarto, di cancro ai polmoni e all'esofago e riscoprire il gusto e l'olfatto. Ma non solo il fumo è dannoso per la salute delle persone, purtroppo anche tutti i dispositivi elettronici (tv, cellulari, pc) danneggiano la qualità dei ritmi sonno-veglia. Perciò bisogna limitarne l'uso e tenerli lontani durante la notte!
  7. Fare dei controlli medici
    A partire dai 40 anni bisognerebbe ricordarsi di fare i controlli medici routinari anche se si sta bene: esami del sangue generici, visita ginecologica, mammografia e rivedere il proprio metodo contraccettivo.
  8. Fare l'amore e ridere
    Sapete che il sesso e il buon umore mantengono in salute le persone? L'attività sessuale rafforza il sistema immunitario e cardiovascolare e mantiene tonico il pavimento pelvico, oltre che alleviare l'ansia.
    Ridere riduce lo stress, scatena le endorfine e muove numerosi muscoli!

Di , © Riproduzione Riservata
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