Alga spirulina: che cos’è, proprietà e benefici, come usarla e dosi consigliate

Marianna Di Pilla  | 26 Set 2024
Alga spirulina

L’alga spirulina è una micro-alga della categoria dei cianobatteri. Questo nome tanto particolare deriva dalla sua forma a spirale.
L’alga spirulina è di colore verde-azzurro e cresce grazie all’energia solare, oggi viene tanto apprezzata anche perché ricca di clorofilla.

Alga spirulina, dove si trova

Alga spirulina, cosa sapere
Non riesce però a svilupparsi facilmente. La sua vita viene permessa solo da determinate condizioni. Nasce in quelle zone dove le temperature sono costanti, tra i 30 e i 40 gradi, dove la concentrazione di sali minerali e di alcalinità è elevata.

Si trova in alcune parti dell’Africa, dell’Asia e del Sud America mentre in Messico e in Cina viene coltivata in laghi artificiali, i maggiori produttori sono negli Stati Uniti, in India, Pakistan, Grecia, Cile, Thailandia.

Alga spirulina: proprietà e benefici

Alga spirulina, benefici
L’alga spirulina è molto apprezzata perché possiede tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno ed è un valido aiuto che viene dalla natura (come la pappa reale, ad esempio). È ricca di proteine vegetali, più di quanto non lo sia la soia. Contiene in realtà più proteine anche di carne, pesce e latte.

È ricca di acidi grassi essenziali come il GLA, importantissimo per la regolazione del sistema immunitario e di tanti sali minerali e vitamine. In poche parole l’alga spirulina può offrirvi davvero tanti effetti benefici, vediamo quali sono.

Dona energia grazie alla presenza di proteine e vitamine.

Protegge il nostro apparato cardiovascolare aumentando il colesterolo HDL e riducendo l’LDL.
Aumenta le nostre difese immunitarie in modo naturale.
Svolge varie e importanti azioni, come quella antinfiammatoria, antiossidante e disintossicante.
Riesce a prevenire l’anemia e viene consigliata spesso per riuscire a contrastarla.
Riduce il senso di fame.
Se inserita nell’alimentazione del bambino (prima parlatene con il pediatra!), sembra che riesca a migliorare sia lo sviluppo fisico che cognitivo.

Non solo: potete usarla anche per la salute della pelle sensibile, spenta o un po’ in su con l’età non ha importanza. I carboidrati e gli aminoacidi contenuti nell’alga spirulina insieme nutrono la pelle e la rendono più elastica e poi l’alga svolge anche un’azione antiossidante, ritardando così l’invecchiamento.

Alga spirulina: come si usa?

Alga spirulina, usi
Alga spirulina, usi

L’alga spirulina può essere usata ad esempio dai vegetariani e dai vegani visto l’alto contenuto proteico, ottima anche per gli sportivi, o in genere per le persone particolarmente attive. Dona energia e tonifica. Essendo ricca di ferro non è consigliata in caso di emocromatosi. In realtà sembra che l’assunzione regolare di quest’alga sia consigliata praticamente a tutti.

Inoltre, essendo un’alga di acqua dolce, può essere consumata anche dalle persone che soffrono di tiroide. Un consulto medico però è consigliato, giusto per capire se ci sono possibili interazioni con i farmaci. Si può acquistare in erboristeria come integratore in polvere o in compresse.

Le dosi consigliate sono non superiori ai 10 grammi al giorno. Di controindicazioni particolari non ce ne sono. Come sempre dovete chiedere al medico se allattate o siete incinte, se assumete qualche farmaco particolare o soffrite di una qualche patologia.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur