L’alga spirulina è una micro-alga della categoria dei cianobatteri. Questo nome tanto particolare deriva dalla sua forma a spirale.
L’alga spirulina è di colore verde-azzurro e cresce grazie all’energia solare, oggi viene tanto apprezzata anche perché ricca di clorofilla.
Non riesce però a svilupparsi facilmente. La sua vita viene permessa solo da determinate condizioni. Nasce in quelle zone dove le temperature sono costanti, tra i 30 e i 40 gradi, dove la concentrazione di sali minerali e di alcalinità è elevata.
Si trova in alcune parti dell’Africa, dell’Asia e del Sud America mentre in Messico e in Cina viene coltivata in laghi artificiali, i maggiori produttori sono negli Stati Uniti, in India, Pakistan, Grecia, Cile, Thailandia.
L’alga spirulina è molto apprezzata perché possiede tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno ed è un valido aiuto che viene dalla natura (come la pappa reale, ad esempio). È ricca di proteine vegetali, più di quanto non lo sia la soia. Contiene in realtà più proteine anche di carne, pesce e latte.
È ricca di acidi grassi essenziali come il GLA, importantissimo per la regolazione del sistema immunitario e di tanti sali minerali e vitamine. In poche parole l’alga spirulina può offrirvi davvero tanti effetti benefici, vediamo quali sono.
Dona energia grazie alla presenza di proteine e vitamine.
Protegge il nostro apparato cardiovascolare aumentando il colesterolo HDL e riducendo l’LDL.
Aumenta le nostre difese immunitarie in modo naturale.
Svolge varie e importanti azioni, come quella antinfiammatoria, antiossidante e disintossicante.
Riesce a prevenire l’anemia e viene consigliata spesso per riuscire a contrastarla.
Riduce il senso di fame.
Se inserita nell’alimentazione del bambino (prima parlatene con il pediatra!), sembra che riesca a migliorare sia lo sviluppo fisico che cognitivo.
Non solo: potete usarla anche per la salute della pelle sensibile, spenta o un po’ in su con l’età non ha importanza. I carboidrati e gli aminoacidi contenuti nell’alga spirulina insieme nutrono la pelle e la rendono più elastica e poi l’alga svolge anche un’azione antiossidante, ritardando così l’invecchiamento.
Alga spirulina, usi
L’alga spirulina può essere usata ad esempio dai vegetariani e dai vegani visto l’alto contenuto proteico, ottima anche per gli sportivi, o in genere per le persone particolarmente attive. Dona energia e tonifica. Essendo ricca di ferro non è consigliata in caso di emocromatosi. In realtà sembra che l’assunzione regolare di quest’alga sia consigliata praticamente a tutti.
Inoltre, essendo un’alga di acqua dolce, può essere consumata anche dalle persone che soffrono di tiroide. Un consulto medico però è consigliato, giusto per capire se ci sono possibili interazioni con i farmaci. Si può acquistare in erboristeria come integratore in polvere o in compresse.
Le dosi consigliate sono non superiori ai 10 grammi al giorno. Di controindicazioni particolari non ce ne sono. Come sempre dovete chiedere al medico se allattate o siete incinte, se assumete qualche farmaco particolare o soffrite di una qualche patologia.
Siete già entrati nel tipico mood di Halloween, avete decorato la vostra casa a ...
Molti credono che il periodo migliore per sposarsi sia al termine della stagione ...
Dopo la nascita del loro bimbo molte mamme che decidono di allattare al seno ...
Arriva Halloween, e se siete degli amanti di questa ricorrenza, perché non avere in ...
Spesso la vita di coppia porta con sé problemi, stress, situazioni poco piacevoli, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur