Purtroppo è inevitabile: le temperature si abbassano vertiginosamente, aumenta l’umidità e, immediatamente a risentirne è la nostra salute. Ecco allora che compaiono i classici sintomi da raffreddamento come naso chiuso e che cola, tosse mal di testa, spossatezza e altri disturbi correlati.
Fortunatamente, non è necessario imbottirsi di medicinali, perché ci vengono in soccorso i rimedi della nonna, i migliori rimedi per tosse e raffreddore!
Le nostre nonne, ma anche le mamme, parlano spesso di “mal di stagione” o “raffreddamento”. In realtà, i malanni invernali non sono causati dalle temperature rigide: infatti, nessuna ricerca scientifica ha dimostrato una correlazione tra aria fredda, raffreddore, tosse e altri sintomi.
Il vero colpevole è un virus, o meglio il rinovirus, il quale colpisce soprattutto in durante l’ autunno e l’inverno. Ma perché? In queste stagioni le difese immunitarie tendono ad abbassarsi, si sta più tempo al chiuso e, quindi a stretto contatto con altre persone. Il rinovirus, infatti, si diffonde attraverso l’aria, si moltiplica nelle mucose nasali e, quindi, è molto facile contagiarsi l’uno con l’altro.
Quando purtroppo la “frittata è fatta”, è importante riposare, bere tanta acqua per favorire l’idratazione, stare a caldo e, qualora fosse necessario, consultare il medico. In ogni caso, è possibile avvalersi di alcuni rimedi naturali davvero preziosi:
Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.
Il metabolismo rappresenta la quantità di energie che vengono impiegate mediamente ...
Le proteine sono indispensabili per il nostro benessere e non dovrebbero mancare ...
Se un tempo era considerata un costo extra di cui si poteva fare tranquillamente a ...
Siete mai stati in vacanze alle Maldive? Se la risposta è sì, probabilmente siete ...
Bisogna scegliere tra i carboidrati migliori per poter, anche con quelli, riuscire a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur