Per 3-4 giorni al mese le donne sono feconde, anche se la vera ovulazione dura solo 24 ore. Ma che cosa significa ovulare e cosa bisogna sapere riguardo a questo processo?
Dal momento in cui la donna si sviluppa e ha la prima mestruazione il suo apparato riproduttivo cambia e in assenza di situazioni problematiche o di una gravidanza, una volta al mese per circa 5 o 6 giorni avrà perdite di sangue.
Vademecum sull’ovulazione in 12 passi
7 trucchi per essere in forma dopo i 40 anni
Queste avvengono in quanto 12-16 giorni prima del ciclo nel corpo si verifica un processo chiamato ovulazione durante il quale viene rilasciata una cellula uovo a seguito di modifiche ormonali.
Di cosa si tratta esattamente? E cosa è importante sapere?
Eccone 12 che secondo noi è bene tenere sempre a mente o, se già ne sei a conoscenza, ripassarle e ricordarle.
- Le ovaie, alla nascita, contengono circa 300.000 ovociti; dal momento in cui la donna si sviluppa a quando andrà in menopausa ne maturano circa 500 e 1 volta al mese grazie al contributo di estrogeni e Lh si ha la fuoriuscita dell’ovulo dall’ovaia.
- Il processo di ovulazione avviene dopo 24-36 ore dal picco di Lh, ecco perché chi desidera una gravidanza usa appositi test che misurano le quantità di tale ormone.
- La fecondazione può avvenire fino alle 24 ore successive all’ovulazione in caso contrario l’utero perderà i rivestimenti interni e si avranno le mestruazioni.
- É difficile fare con esattezza il calcolo dei giorni fertili, ma di solito avviene 12-16 giorni prima del ciclo.
- Molte donne imparano a riconoscere il momento dell’ovulazione analizzando alcuni sintomi del corpo come tensione al seno, perdite trasparenti ed elastiche e dolori al basso ventre.
- Il periodo fertile di una donna non coincide solo con il momento in cui l’ovulo è maturo ma inizia circa 4 giorni prima e termina 24 ore dopo che è avvenuta l’ovulazione.
- Sebbene il giorno dell’ovulazione sia quello più fertile, in cui si hanno maggiori probabilità di rimanere incinta, bisogna sapere che gli spermatozoi sopravvivono nell’utero circa 5 giorni e al momento della maturazione potrebbero essere pronti a fecondare l’ovulo. Ecco perché si può avere una gravidanza in seguito ad un rapporto non protetto avuto qualche giorno prima dell’ovulazione.
- L’unico metodo sicuro e preciso per individuare con precisione l’ovulazione è l’ecografia che analizza il cambiamento dei follicoli.
- Ci sono studi e teorie contrastanti, ma pare che esista un fenomeno chiamato doppia ovulazione; in questo caso la donna ovulerebbe due volte nell’arco dello stesso mese.
- In una donna con un ciclo mestruale di 28 giorni, l’ovulazione avviene il 14° giorno, ma ci sono donne con cicli più lunghi o più corti.
- Le donne che assumono la pillola non ovulano, in quanto gli ormoni contenuti nel dispositivo bloccano il ciclo riproduttivo.
- Molte donne calcolano l’ovulazione per evitare una gravidanza (anche se non è un metodo contraccettivo sicuro) o per provare a rimanere incinta.