10 errori comuni e da evitare per il benessere e la bellezza dei capelli

Marianna Di Pilla  | 30 Mag 2024
10 errori capelli

Capelli belli, morbidi, lunghi, corti o come dettano le tendenze taglio di stagione. Ma siamo certe di curarli al meglio? Potremmo scegliere spazzola, phon, detergenti e condizionatori lasciandoci condizionare dalla pubblicità o dal giudizio altrui, oppure dopo un’accurata selezione? L’appuntamento col parrucchiere è di prassi? E quando abbiamo bisogno/necessità/voglia di cambiare colore, siamo dedite al fai da te o ci rivolgiamo a mani esperte?
Sono tante domande, ma ciascuna a proprio modo utile per fare una valutazione su come trattiamo la nostra chioma e se ci dedichiamo davvero al benessere dei capelli.

1 10 errori che fai con i tuoi capelli


Donna che si prepara i capelli
Spesso, magari inconsapevolmente, non trattiamo i capelli come meritano o come dovremmo. Molti sono gli errori ricorrenti che possono destabilizzarne salute e bellezza. Noi ne abbiamo trovati (almeno) dieci: ecco la nostra top ten.

  1. 1.1 Evitare lavaggi frequenti

Si pensa che lavare i capelli tutti i giorni faccia male, che cioè acuisca il problema di cui la chioma soffre. I capelli secchi diventano ancora più secchi e i grassi ancora più grassi. Che falso mito! In caso di necessità, è solo importante aver maggior attenzione al tipo di shampoo utilizzato: dovrà avere una formula light, priva di solfati e ricca in agenti idratanti e nutrienti (possibilmente di origine naturale).

  1. 1.2 Tenere il balsamo in posa più a lungo

Il balsamo svolge la sua azione entro 5 minuti. Altra cosa è la maschera, che richiede invece un tempo di posa superiore.

  1. 1.3 Usare la piastra senza termoprotettore

La cheratina, che è la proteina principale di cui è formato il capello, cambia irreversibilmente la sua struttura ad alte temperature. Quando si utilizza la piastra, ma anche il phon o l’arricciacapelli, bisogna ricordare di applicare sui capelli una dovuta protezione.

  1. 1.4 Risciacquare con acqua bollente

Non è consigliabile usare acqua eccessivamente calda per il risciacquo dei capelli.  Meglio che sia tiepida e concludere il lavaggio con acqua fredda per stimolare la circolazione e chiudere le cuticole del capello. Il risultato? Capelli extra luminosi!

  1. 1.5 Tamponare con energia

Al termine del risciacquo, via con un bell’asciugamano! Questo, però, non va passato energicamente sui capelli ma semplicemente tamponato. Il capello bagnato è più sensibile e delicato, e tamponando invece di sfregare si possono evitare dei traumi.

  1. 1.6 Mai dal parrucchiere (o quasi)


Anche se sei allergica al parrucchiere, metti in conto almeno un appuntamento stagionale. I trattamenti che fai in salone risultano più accurati e mirati di quelli che, solitamente, si fanno in casa. Tagliare le punte, uno scrub leggero, maschere specifiche possono solo che far bene alla chioma.

  1. 1.7 Risciacquo frettoloso

A volte per la fretta si rischia di lasciare residui di prodotto nei capelli. Lava abbondantemente fino a sentire i capelli puliti e lucidi dalla radice alle punte. Per  fare la prova del nove, devono un po’ “scricchiolare” quando passi delicatamente sul loro fusto bagnato.

  1. 1.8 Shampoo: più fa schiuma, meglio è

Altro falso mito è credere che lo shampoo debba fare schiuma così pulisce meglio. In realtà, se lo shampoo è troppo schiumoso potrebbe essere un segnale che è anche troppo aggressivo! È quindi meglio essere parsimoniose con le quantità: ne basta una noce da diluire con acqua. Se fai un secondo lavaggio riduci la quantità.

  1. 1.9 Sempre con la stessa riga

Con il passare del tempo, in prossimità della scriminatura, i capelli tendono a diradarsi. Spostando la riga di tanto in tanto, invece, i capelli rimarranno più vitali e ne guadagneranno in volume.

  1. 1.10 Non pulire mai spazzole e altri strumenti

Pettini, spazzole, piastre e bigodini devono essere periodicamente puliti e lavati. Prima di tutto per un discorso di igiene ma anche perché durino di più, siano più efficienti e non danneggino i capelli.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur