Home » Ricette » Zuppe e Minestre » Zuppa di legumi e funghi

Zuppa di legumi e funghi

Un piatto dal sapore rustico e con tanti profumi, semplice da preparare e molto nutriente, adatto a tutta la famiglia per coccolarsi nelle fredde sere invernali

Zuppa di legumi e funghi

In inverno si sà è bello tornare a casa e aprendo la porta assaporare il tempore del focolare, accocolarsi sul divano con un buon libro o con le persone che si amano a scambiare quattro chiacchiere per rilassarsi dopo una frenetica giornata di lavoro o studio. Che ne dite se al caldo della nostra casa aggiungiamo anche un ricco profumo che riempie l'aria e porta in tavola la zuppa di legumi e funghi,  ideale per la stagione invernale? Il sapore affumicato della pancetta si lega con quello dei funghi porcini per creare un matrimonio perfetto e i legumi ci danno tutti gli apporti nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno, sopratutto in inverno.


Ingredienti per 4 persone

200g di zuppa orzo e legumi secchi
1 cipolla bianca
100g di pancetta affumicata a dadini
20 g di funghi porcini secchi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 dado ai funghi porcini o vegetale
olio evo
pepe nero macinato
sale marino iodato fine

Preparazione
Cuocete per il tempo necessario il misto di legumi e orzo in abbondante acqua bollente. Mettete a bagno in acqua bollente i funghi secchi, quando sono teneri scolateli e tritateli al coltello. In una pentola rosolate la cipolla tritata finemente, unite i funghi e successivamente la pancetta, sfumate il tutto con il vino, unite il dado e la zuppa già lessata. Cuocere a fuoco dolce fino a quando raggiunge la consistenza più gradita, regolare di sale e spolverare con il prezzemolo tritato e il pepe nero. Ed ecco pronta la nostra gustosissima zuppa di legumi e funghi, buon appetito!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  zuppa   funghi   legumi  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS