Un piatto goloso e nutriente per tutta la famiglia dalle origini contadine ai giorni nostri, non può mancare sulle tavole degli italiani che amano le verdure e i cereali

La zuppa di farro è un primo piatto contadino tipico della regione toscana uno dei luoghi più famosi e apprezzati della nostra Italia dove trascorrere un periodo di relax, si preparava durante i secoli passati ponendo grandi pentoloni di coccio a cuocere sulle stufe a legna per lunghe ore. Oggi la zuppa di farro è un piatto molto importante per la nostra alimentazione perché ricco di sali minerali e di vitamine grazie alle tante verdure come le zucchine (con cui si possono realizzare tantissime ricette), sempre apprezzate in cucina e al farro.
Il farro è un cereale molto nutriente ricco di sali minerali che ha trovato largo uso nella cucina di tutti i giorni perché ideale per preparare zuppe o insalate diverse dal solito.
Nei tempi passati l'uso di questo cereale era molto comune ma con i tempi moderni era andato dimenticato, da qualche anno fortunatamente è ricomparso sui banchi dei supermercati e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici. Grazie a nuove tecniche di lavorazione le ditte hanno ottenuto il farro perlato: un prodotto semilavorato molto più veloce da cucinare e che non necessità di un lungo ammollo in acqua fredda.
Preparare la zuppa di farro e verdure è molto semplice in quanto il farro perlato cuoce in circa 30 minuti, lo stesso tempo di cui hanno bisogno le nostre verdure per cucinarsi e creare un delizioso minestrone. Potete utilizzare verdure classiche come zucchine, carote, patate e pomodori o aggiungere gli ingredienti che più amate come legumi o fagiolini e arricchire ancora di più il sapore della nostra zuppa di farro con erbe aromatiche: foglie di basilico o di alloro.
Se non avete tempo a disposizione per cucinare la zuppa di farro potrete utilizzare una comoda pentola a pressione, che velocizzerà a circa 10 minuti i tempi di cottura di tutti gli ingredienti.
La zuppa di farro può essere preparata in anticipo e servita in tavola tiepida e riposata, ma allo stesso tempo è ideale per essere consumata in ufficio, riscaldandola al microonde; eviterete cosi di dover sempre mangiare tramezzini o panini con insaccati, non sempre salutari per la nostra alimentazione.
LEGGI ANCHE: Ricette con farro
Ingredienti per 4 persone
6 pugni di farro perlato
2 zucchine
2 carote
2 patate
1 costa di sedano
1 pomodoro maturo
1 foglia di alloro
1 cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
peperoncino rosso (facoltativo)
sale
olio
Preparazione
Lavate, pelate e affettate o tagliate a dadini tutte le verdure di dimensioni simili, ciò permetterà alla zuppa di farro di cuocere uniformemente.In una pentola con coperchio o di coccio con uno spargi-fiamma rosolate in due cucchiai di olio: la cipolla tritata finemente, l'aglio intero, il peperoncino e la foglia di alloro, aggiungete le verdure lavate e insaporitele nell'olio per circa 1 minuto.
Versate acqua a coprire tutti gli ingredienti e portate a bollore con il coperchio.
Quando il liquido sarà caldo: salate e versate il farro precedentemente pesato, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere la zuppa di farro e verdure con il coperchio per circa 30- 40 minuti o fino a quando il farro e le verdure saranno cotte. Mescolate di tanto in tanto per controllare la consistenza se necessario aggiungete altra acqua calda così da ottenere una zuppa morbida.
A fine cottura, regolate di sale se necessario e servite in tavola la zuppa di farro e verdure calda.