Home » Ricette » Zuppe e Minestre » Tortellini natalizi

Tortellini natalizi

A Natale non si può fare a meno di preparare dei gustosi Tortellini natalizi, un piatto leggero dal sapore molto delicato, pronti in soli 10 minuti

Tortellini natalizi

Ingredienti
Per 8 persone:
600 g di farina
8 uova
2 litri di brodo
300 g di lombo di maiale
100 g di prosciutto crudo
100 g di mortadella
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
50 g di midollo di bue
1 petto di tacchina
noce moscata
sale
pepe


Tempo di preparazione


Preparazione
Con la farina formate la fontana e rompete 6 uova nel foro centrale. Lavorate il composto energicamente, unendo anche qualche cucchiaio d'acqua ed un pizzico di sale. Quando l'impasto sarà liscio e consistente, stendetelo con un mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile. Formate dei dischetti del diametro di 2-3 cm. Iniziate a preparare il ripieno rosolando la carne di maiale in una padella con la metà del burro, salate leggermente, bagnate con poca acqua e cuocete per 5-6 minuti a fiamma moderata.
Utilizzate lo stesso procedimento anche per la carne di tacchino.
Dopodichè tritate lombo, tacchino, mortadella, prosciutto e midollo, poi aggiungete le uova, la metà del parmigiano, pepe, noce moscata e il resto del burro poi amalgamate il tutto.
Prendete un mucchietto di ripieno e adagiatelo su ogni disco di pasta, piegate i tortellini e sigillate i bordi premendo con le dita.
Fate bollire il brodo e immergete i tortellini per una decina di minuti; poi portate in tavola spolverizzandoli con il resto del parmigiano.

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami