Home » Ricette » Torte » Torta alla zucca e mandorle

Torta alla zucca e mandorle

Un dolce nuovo per la colazione di tutta la famiglia, ideale per l'autunno grazie ai suoi salutari e golosi ingredienti

Torta alla zucca e mandorle

In autunno i banchi dei supermercati e dei fruttivendoli si riempiono di simpatiche e coloratissime zucche, che con il loro colore ispirano tanta allegria e con il loro sapore dolce sono anche molto apprezzate dai bambini.

La torta alla zucca è un modo diverso per preparare la colazione o la merenda di tutta la famiglia, è un dolce molto goloso e ricco  di nutrienti, contenuti anche nelle mandorle, presenti in questa ricetta, per dare la carica durante le lunghe giornate di studio, gioco o lavoro.

LEGGI ANCHE: Ricette con la zucca

Ingredienti per una torta
300g zucca pulita
140g zucchero di canna
250g farina 00
100g mandorle
3 uova medie
70g olio di semi + 1 cucchiaio
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di essenza vaniglia
1 bustina di lievito
sale


Preparazione
Mondate la zucca, eliminate i semi e la buccia e tagliatela in piccoli pezzi. Tritate le mandorle fino ad ottenere una polvere grossolana.

Cuocete la zucca con il coperchio per 10 min con un cucchiaio d'olio, quando è tenera toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare in un contenitore capiente, poi schiacciatela con la forchetta.

Unite le mandorle e gli altri ingredienti per la torta, aggiungendo per ultimo il lievito. Lavorate l'impasto fino a che tutto non sarà amalgamato.



Versate l'impasto nello stampo e cuocete a 180°C per 50 min. Lasciate raffreddare la vostra torta alla zucca e mandorle e servitela cosparsa con abbondante zucchero a velo.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  torta   zucca   mandorle  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS