Morbida, arancione e golosa: una torta autunnale davvero speciale

Una torta autunnale, a base di zucca, che incuriosirà i grandi per il particolare abbinamento con il cioccolato goloso e divertirà i bambini per il particolare e vivace colore arancio. Potete prepararla come gustoso dolce di Halloween.
Questo dolce è vegan, adatto quindi proprio a tutti. Chi ha intolleranze ai farinacei o al glutine, può sostituire la farina 00 con la farina di riso, il dolce verrà anche più leggero, ma altrettanto buono.
Ingredienti
400 gr zucca
300 gr farina 00
100 gr fecola patate
200 gr zucchero di canna
80 ml olio di semi
1 bustina lievito
gocce di cioccolato
cannella
Procedimento
Togliete la buccia e pulite dai semi una zucca, quindi pesatela prima di cuocerla, in modo che ce ne siano 400 gr.
Quindi bollitela in abbondante acqua, fino a quando non risulterà morbida. Senza scolarla eccessivamente, prendetela e frullatela. Ne risulterà una purea morbida.
A questa andate ad aggiungere lo zucchero di canna e l'olio, mescolando bene.
A parte unite farina, fecola e lievito, quindi mescolate bene e setacciate.
Aggiungete poco per volta alla zucca, mescolando sempre in modo che non risultino grumi. L'impasto dovrà risultare omogeneo e liscio, poco liquido.
Aggiungete cannella a vostro gusto.
Versate il composto nella teglia, quindi cospargete di gocce di cioccolato, regolandovi secondo il vostro gradimento.
Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa, lasciate che la parte sopra della torta sia ben dorata e si apra, lievitando. Controllate che sia cotto anche all'interno, con la prova dello stuzzicadente, quindi sfornate.
Lasciate raffreddare, togliete dallo stampo e servite.
Questo ciambellone alla zucca sarà molto bello da vedere, grazie al suo colore arancione vivo e alle gocce di cioccolato a contrasto, che non cadranno sul fondo, dato il composto molto compatto. Potrete renderlo ancora più divertente decorandolo con elementi di Halloween.
Scopri le altre Ricette di Halloween