Home » Ricette » Torte » Torta rustica pere cioccolato

Torta rustica pere cioccolato

Una vera "ricetta della nonna", dagli ingredienti sani e semplici - è anche senza burro! - che piacerà a tutti!

Torta rustica pere cioccolato

Le cosiddette "torte della nonna" non sono raffinate come quelle di un pasticcere multistellato ma sono molto buone e danno la sensazione della naturalità, di qualcosa di sano e che fa bene. Questa che vi proponiamo va bene per una merenda, per post cena in famiglia o tra amici. È una torta morbida, che ha per protagonista le pere e il cioccolato a pezzi, è senza burro (a eccezion fatta per quello da spalmare sulla tortiera), così da risultare più sana e va bene a tutti. Non aspettatevi una torta di aspetto sorprendente ma, di certo, il palato ne resterà sorpreso!


Ingredienti per 6-8 persone (una tortiera di 24 o 26cm)
600 g di pere
140 g di zucchero
180 g di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente (ma anche al latte)
q.b. cannella
1 pezzetto di burro per la tortiera
q.b. pane grattato per la tortiera

Preparazione
Mettete lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungete le uova intere tutte insieme.


Battete le uova con lo zucchero, si devono solo amalgamare, aggiungete la farina poco alla volta ed amalgamate per bene il tutto. Il composto deve risultare morbido.


Prendete le pere, a vostro gusto, fate solo attenzione che se sono tanto zuccherine togliete 20gr di zucchero dalla dose. Sbucciatele e togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili aggiungendole all'impasto.


Amalgamatele all'impasto e aggiungete la cannella, io ho sbriciolato mezzo bastoncino oppure se avete quella in polvere mettetene mezzo cucchiaino. Spezzettate il cioccolato.


Aggiungete il cioccolato all'impasto e amalgamate il tutto per bene. Dividete il pezzetto di burro e mettetelo nella tortiera.


Ungete tutta la tortiera per bene, mettete poi il pan grattato e fatelo aderire su tutta la superficie dove avete spalmato il burro.


Mettete il composto nella tortiera e livellatelo. Mettetela nel forno e cuocetela a 180° per 35-40 minuti. Verificatene la cottura con uno stuzzicadenti. Togliete la torta dal forno.


Ora mettetela in un piatto da portata e servitela.


Ecco una bella fetta!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  cioccolato   pere   torta  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS