Home » Ricette » Torte » Torta Renna di Natale al cioccolato

Torta Renna di Natale al cioccolato

Buonissima torta sfiziosa e semplice da preparare, di grande effetto!

Eccomi qui, ho il piacere di presentarvi una ricetta gustosa e divertente da preparare, l'ideale per questo periodo natalizio e sono sicura che farà contenti grandi e piccini! Soprattutto i più golosi di cioccolato.


Ingredienti
200 gr di farina 00
250 gr di burro
250 gr di zucchero
75 gr di cacao
150 ml di vino rosso
4 uova
1 bustina di lievito

Per decorare:
smarties
codette
perline


Preparazione
In un pentolino antiaderente versate i seguenti ingredienti: burro, zucchero, cacao, vino.
Cuocete a fuoco lento mescolando sempre con un cucchiaio di legno, finché il burro non si sarà sciolto completamente ed il composto apparirà liscio ed omogeneo, serviranno circa 10 minuti. Quando comincerà a fare piccole bolle sarà il momento di spegnere il fuoco.


In una terrina mescolare i seguenti ingredienti: più di metà della crema che avete appena preparato (il resto ci servirà per guarnire la torta una volta che sarà pronta), uova, farina, lievito.
Mescolare bene il composto con uno sbattitore finché apparirà cremoso, vi consiglio di lavorarlo più di 5 minuti in modo da amalgamare gli ingredienti perfettamente.


Preriscaldare il forno elettrico non ventilato a 160°.
Dopo aver imburrato la teglia (io ho usato quella in silicone a forma di renna ma ognuno più usare quella che più piace) infornare per 30 minuti nella parte centrale del forno.


Sfornare la torta dopo essersi accertati con uno stuzzicadenti che sia cotta, soprattutto nella parte centrale. Effettuare qualche buchino con un attrezzo di fortuna (io ho usato una cannuccia, ma si può usare il manico di un cucchiaino) in modo che la crema possa scivolare dentro la torta. Quindi versate la crema cercando di riempire i buchetti.


E' il momento di decorare la torta! Adesso potete sbizzarrirvi! Io trovo molto comodi gli smarties perchè nascondono perfettamente i buchi, sono colorati e danno tanta allegria!
Adesso godetevi il vostro capolavoro e BUON APPETITO!

Torta Renna di Natale al cioccolato

© Riproduzione Riservata
TAG  cacao  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS