Ecco un dolce originale che ricorda la sua versione salata, ma certamente più golosa

Si parla sempre della torta pasqualina salata, ma ne esiste anche una versione dolce, che si usa mangiare la mattina di Pasqua o di Pasquetta e la si può anche inserire nel menu del pic-nic del Lunedì dell'Angelo.
Questa ricetta della torta pasqualina dolce non è quella tradizionale, è stata rielaborata, diventando una ciambella. È però una torta soffice, leggera (solo poco olio) e profumata e per renderla più golosa ecco degli ovetti di cioccolato che, come per quella salata, rimarranno all'interno e solo tagliandola li scoprirete. Io ho usato una tortiera dal diamtero di 24cm e ho fatto la ciambella usando un coppa-pasta. Ecco come preparare questo originale dolce pasquale.
Ingredienti per 8/10 persone
200gr di farina 00
100gr di farina gialla
3 uova
1 bustina di lievito
150 di zucchero
2 cucchiai di olio
scorza di mezzo limone
mezzo bastoncino di cannella (oppure in polvere)
10 ovetti di cioccolato
Per decorare
altri ovetti di cioccolato
un cucchiaino di zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola mettete la farina bianca, quella gialla, lo zucchero e il lievito.
Mescolate tutti gli ingredienti secchi, ora aggiungete un uovo per volta e amalgamate il tutto.
Quando le uova sono tutte amalgamate aggiungete i due cucchiai di olio sino ad ottenere un impasto consistente.
Aggiungete il mezzo bastoncino di cannella sbriciolandolo tra le dita (o una punta di un cucchiaino se in polvere) e la scorza del mezzo limone che avrete grattugiato (solo la parte gialla) e mescolate. Foderate la tortiera con la carta forno, io ho usato un coppa-pasta per fare il buco della ciambella.
Versate l'impasto facendo in modo che rimanga attorno al coppa-pasta e ora aggiungete gli ovetti di cioccolato a formare una corona.
E ora mettete la ciambella in forno a 180° per 30 minuti, ma controllate, quando la ciambella è dorata e verificate con uno stuzzicadenti, se è asciutto la torta è cotta. Ora sfornatela su un piatto.
E ora decoratela con lo zucchero a velo e mettete alcuni ovetti nell'interno.
E se la tagliate, all'interno della vostra torta pasqualina dolce c'è anche la sorpresa. Questo dolce è l'ultima portata ideale per un pranzo delle feste, vi consigliamo quindi di tenerlo presente per le ricette di Pasqua che vorrete preparare.