Home » Ricette » Torte » Torta di mele e ricotta

Torta di mele e ricotta

Per un dolce soffice e molto profumato seguite la ricetta, tipica del Trentino Alto Adige, della Torta di Mele e Ricotta, una bontà da sciogliere in bocca. Ottimo anche per i più piccoli

Torta di mele e ricotta

La torta di mele e ricotta è un dolce tipico della stagione autunnale, sicuramente uno dei dolci da forno più tipici e famosi della cucina italiana, da tantissimi secoli si tramanda di generazione in generazione. Nel ricettario della nonna, o della mamma, la torta di mele non manca mai; si prepara in tutte le cucine del mondo durante l'autunno e l'inverno quando fuori piove o durante i giorni di festa con i parenti, perché nella sua semplicità è sempre apprezzata da tutti.


Esistono tantissime ricette della torta di mele e ricotta, ogni famiglia ha la sua che differisce dalle altre: per il tipo di mele, per la quantità e per l'ingrediente segreto: una spezia o essenza che rende la ricetta inconfondibile per chi la gusta e che ci porta indietro con la mente all'infanzia, al profumo di questo dolce semplice appena sfornato.
Anche oggi la torta di mele e ricotta è un dolce da forno che tutti, grandi e piccini, apprezzano e che può essere gustato in tantissime occasioni: al mattino per accompagnare la colazione prima della scuola, nel pomeriggio per la merenda con le amiche o la sera con una buona tazza di the fumante accoccolati davanti al camino, quando fuori piove.


È molto semplice da preparare e può essere un ottimo momento da trascorrere insieme ai vostri figli per insegnare loro le tradizioni e i sapori genuini delle cose fatte in casa con amore, divertendosi insieme.
Se ben conservata in contenitori ermetici, dura anche per qualche giorno mantenendo il suo profumo e la sua fragranza.

Ingredienti per 1 tortiera

125g ricotta fresca
125g zucchero semolato
125g farina 00
2 uova grandi
½ buccia di limone grattugiata
½ bustina di lievito per dolci
latte qb
sale qb
½ limone siciliano (succo)
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella6 mele piccole o 3 grandi
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo

Preparazione
Lavate e pelate 2/3 delle mele, rimuovete i semi e eventuali parti scure, affettatele e mettetele in una scodella con 1 cucchiaio di zucchero, il succo di limone e la cannella, mescolate delicatamente e lasciate da parte per qualche minuto.
Versate la ricotta in una scodella capiente aggiungete le uova, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale, lavorate il composto con le fruste elettriche o a mano fino ad ottenere una crema spumosa.


Pesate a farina e setacciatela poco per volta, incorporandola al composto cremoso con una frusta delicatamente, se necessario aggiungete pochi cucchiai di latte per ottenere un composto morbido, unite il lievito e incorporatelo lavorandolo con le fruste ancora pochi minuti.

Aggiungete le mele affettate e mescolate bene il composto con una spatola da pasticcere cosi da ricoprirle completamente.


Versate la torta di mele e ricotta nello stampo per dolci precedentemente imburrato e infarinato, se usate gli stampi in silicone o antiaderenti potete omettere questo passaggio. Affettate le mele rimaste e disponete le fette sulla superficie della torta a formare un disegno.


Infornate a 180°C per circa 35 minuti, controllate la cottura con uno stecchino e se necessario prolungate il tempo secondo necessità.
Lasciate raffreddare la torta di mele e ricotta qualche minuto prima di rimuoverla dallo stampo e servirla in tavola, per una merenda genuina con le vostre amiche. Se gradite potete cospargerla di zucchero a velo.

 

Di © Riproduzione Riservata
TAG  mele   ricotta  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami