Home » Ricette » Torte » Torta di cioccolato fondente

Torta di cioccolato fondente

Un dolce adatto in tutte le occasioni e sicuramente apprezzato dai più piccoli, molto veloce da realizzare e senza troppe difficoltà

Torta di cioccolato fondente

Alzi la mano chi non ama la cioccolata! Soprattutto con l'arrivo dell'autunno (ma perfetta in qualsiasi momento dell'anno!), questo ingrediente non solo è buono ma, nelle dosi giuste, fa anche bene. Ecco, per tutti i choco-addicted una torta su misura, semplice da preparare e pronta da gustare in appena 30 minuti. Perfetta per merenda, per la prima colazione, per i golosi "grandi" e "piccini", seguite la nostra ricetta e porterete a tavola un dolcetto semplice ma squisito!

 

Ingredienti
125 g cioccolato fondente
80 g burro morbido
5 uova fresche
80 g zucchero
4 cucchiai colmi di farina


Tempo di preparazione


Preparazione
Fondere il burro molto dolcemente, in una casseruola piccola, dopodichè levare dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti, mescolando bene in modo da scioglierlo. In un recipiente raccogliere i tuorli e unire, mescolando con una frusta, lo zucchero e la farina e, successivamente, incorporare a questo composto quello di cioccolato/burro mescolando con cura.

Gli albumi invece andranno montati a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Una volta pronta la neve incorporare al primo composto, dolcemente, con dei lievi movimenti dal basso verso l'alto e in piccole quantità. Versare il composto in una tortiera (meglio se a cerniera) precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 170/180 gradi per 30 minuti o comunque fino a che, infilzando lo stuzzicadenti nel mezzo della torta, non ne esce asciutto.

Dopodichè sfornare, togliere la torta dalla tortiera e fatela raffreddare su di una griglia.

Spolverizzare di zucchero a velo.

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami