Home » Ricette » Torte » Torta di Albicocche

Torta di Albicocche

Ecco una torta genuina, ideale anche per colazione e merenda, al profumo di albicocche e dalla consistenza soffice

Torta di Albicocche

In estate le albicocche sono tra la frutta più gettonata. Buone, dolcissime e ricche in quanto a betacarotene (perfetto per aiutare la pelle ad abbronzarsi!) si possono consumare in ogni momento della giornata, come snack spezzafame o per merenda. Nel caso si desideri qualcosa di più... consistente, utilizzando questo frutto dal caratteristico color arancio caldo, è possibile realizzare una soffice torta da consumare in allegria: grandi e piccini l'apprezzeranno!

 

Ingredienti
Per 6 persone


1 kg albicocche (non troppo mature)
3 uova
100 g di farina
2 cucchiai di mandorle macinate
1/2 bustina di lievito in polvere
150 g di zucchero
50 g di burro
q.b. zucchero a velo
q.b. burro per lo stampo


Tempo di preparazione


Preparazione
Prendete una teglia di 24 cm, foderatela con carta da forno e imburratela, in modo da sformare con facilità il dolce. Togliete il nocciolo dalle albicocche, tagliatele a grossi spicchi e sistematele a raggiera sul fondo dello stampo, mettendo tutti gli spicchi ben vicini gli uni agli altri, senza lasciare spazi vuoti.

Montate i tuorli con burro e zucchero fino a ottenere una crema spumosa e pallida, a questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito e le mandorle, versando il composto poco alla volta a cucchiaiate ed infine amalgamate gli albumi montati a neve.

Versate l'impasto sulle albicocche, infornate il dolce per 45 minuti a 190 gradi e, appena cotta, sformate la torta rovesciandola sulla gratella.

Lasciatela intiepidire, quindi spolverizzate la superficie di zucchero a velo.

© Riproduzione Riservata
TAG  albicocche  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami