Home » Ricette » Torte » Torta a cuore per la Festa della mamma

Torta a cuore per la Festa della mamma

Un dolce pensiero fatto con le proprie mani per festeggiare la mamma, che qualsiasi età abbia, rimarrà sempre la donna più importante!

Torta a cuore per la Festa della mamma

Una torta dall'impasto veloce e semplice, che possono fare anche i bambini se aiutati dal papà o un altro adulto.
A questo impasto si può sostituire anche il pan di spagna, di cui trovate la ricetta qui: Pan di spagna, o anche per gli intolleranti al glutine Pan di spagna per celiaci. In questo caso però dovrete farcire il pan di spagna con una crema, ad esempio Nutella o una marmellata, in modo che sia morbido e abbia una farcitura visto che la decorazione esterna da sola non basta.

Decoratela come volete, in modo semplice o più artistico, a seconda di come vi sentite e di quello che siete capaci a fare. Il risultato sarà comunque ottimo e la vostra mamma sarà sicuramente felice del pensiero.

Ingredienti
100 gr farina 00
75 gr maizena
60 gr burro
70 gr zucchero
2 uova
1 tuorlo
1/2 vasetto yogurt
1/2 bustina lievito
sale
1 bustina vaniglia
scorza limone
zucchero fondente

Procedimento
Dopo aver unto ed infarinato uno stampo a forma di cuore, accendere il forno e portarlo a 170°.
Nel frattempo montare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero.
Quindi aggiungere uno alla volta i 3 tuorli e montare bene
Aggiungere lo yogurt, poi la farina, la maizena, il lievito, la vaniglia, un pizzico di sale, la scorza di limone e mescolare bene.

Torta per la Festa della mamma

In una ciotola a parte montare gli albumi a neve ben ferma.

Torta per la Festa della mamma

Poi unire al resto del composto e mescolare delicatamente, dal basso verso l'alto.

Torta per la Festa della mamma

Versare il tutto nello stampo, battere quest'ultimo 4/5 volte sul piano di lavoro per far uscire eventuali bolle d'aria ed infornare per 40 minuti circa, senza mai aprire il forno.
Fare la prova con lo stecchino per controllare la cottura, quindi se è pronta far raffreddare e togliere la torta dallo stampo.

Per rendere più bello questo dolce si può decorare a piacere, sia semplicemente spolverizzando con dello zucchero a velo, oppure con una crema al burro, del cioccolato fuso o, meglio ancora, come ho fatto io con dello zucchero fondente che troverete con facilità nei negozi specializzati o che potete realizzare da soli con la mia ricetta dello zucchero fondente.
Lo zucchero fondente va portato a temperatura ben calda, mescolando continuamente, ma senza farlo bollire altrimenti perde la sua opacità. Una volta caldo, farlo colare con attenzione sul dolce, facendo in modo di coprirlo uniformemente. Far raffreddare il tutto e decorare a piacere con confetti colorati, fiori o altro.
La scritta come vedete in foto va fatta con pochissimo bianco d'uovo unito a zucchero velo e qualche goccia di limone, va sbattuto bene con un cucchiaino finché non diventa bianco e molto cremoso, poi si mette in una sacca da pasticcere dal beccuccio piccolo e si scrive.

Torta per la Festa della mamma

Di © Riproduzione Riservata
TAG  torta   festa della mamma  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami