E' una torta squisitissima e non difficile da preparare, una piccola variante della torta caprese classica

Ingredienti
Per la caprese:
250 gr di mandorle non sgusciate
160 gr di zucchero
160 gr di cioccolato fondente
160 gr di burro
4 uova
1 bustina di vaniglia
1 bicchierino di liquore Strega
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:
6 parti di Nutella
4 parti di mascarpone
Procedimento
Innanzitutto ungere ed infarinare due teglie di egual misura, circa 20/25 cm di diametro, e far scaldare il forno a 180°. Tritare le mandorle con il tritatutto e metterle da parte.
In un recipiente porre lo zucchero ed il burro ammorbidito e farlo montare affinché sia bello schiumoso, versare quindi uno per volta i rossi delle uova, aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria non troppo caldo e continuare a montare. Aggiungere infine le mandorle, il liquore, la vaniglia ed il lievito. Se l'impasto dovesse risultare un po' troppo liquido potrete aggiiungere 3 o 4 biscotti secchi triturati per renderlo più denso.
A parte, in un altro recipiente, montare a neve ben solida i bianchi delle uova e versarli nell'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e versarlo poi nelle due teglie, sbattendole quindi un po' sul piano di lavoro, per eliminare le eventuali bolle d'aria. A questo punto infornare per 40 minuti circa.
Nel frattempo preparare la farcitura con la Nutella ed il mascarpone. Potete scegliere a vostro piacimento la quantità di crema per farcire, l'importante è rispettare le proporzioni di 6 parti di Nutella e 4 di mascarpone, da mescolare bene.
A cottura avvenuta dei due fondi di pasta, sfornarli e farli ben raffreddare. Bagnarli quindi delicatamente con una bagna fatta di liquore Strega molto diluito.
Spalmare la farcitura e poi accoppiare i due fondi.
Con un po' di farcia spalmare il bordo della torta e applicarvi delle codette di cioccolato per decorazione, poi cospargere il tutto di zucchero a velo. La decorazione si può variare a proprio piacimento.
Porre la torta caprese finita in frigo a riposare per 1 o 2 ore e poi servire e gustare.