I dolci al cioccolato sono una garanzia, per i più grandi e anche per i più piccoli di casa. Un dolce piacere semplice da preparare, fantastico da accompagnare con un po' di gelato o semplicemente da gustare dopo una cena oppure a colazione
Ho scelto di fare questo dolce poiché è semplice nella sua preparazione e i prodotti sono salutari e facilmente reperibili. Un dolce che accoppia il gusto deciso del cioccolato e la delicatezza delle fragole.
Ingredienti
80 gr di zucchero
125 gr mandorle tritate
2 uova
35 gr cioccolato
25 gr caccao in polvere
25 gr farina 00
60 gr di burro
35 gr di fragole
Preparazione
Fare bollire 50 ml di acqua con lo zucchero, mescolando. Togliere dal fuoco, incorporare le mandorle tritate e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Conservare per almeno 1 ora in frigorifero.
Fondere il cioccolato a bagnomaria. Togliere la pasta di mandorle dal frigorifero, unire un uovo alla volta e impastare fino ad amalgamare. Unire il cioccolato fuso, la farina e il cacao setacciati e frullare.
Amalgamare il burro fuso e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Versarlo in uno stampo tondo. Lavare e asciugare le fragole e disporle sulla superficie del composto.
Cuocere in forno preriscladato a 180°C per 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Sformare e servire.