Preparata in modo particolare, ma sempre morbida e golosa

La classica torta sette vasetti è quella che si prepara prendendo come dosatore per gli ingredienti un comune vasetto dello yogurt; abbiamo già visto cucinare a questo modo sia i muffins per bambini, che il plumcake con gocce di cioccolato e vediamo ora anche questa morbida ciambella allo yogurt.
La particolarità di questa preparazione è che verrà fatta utilizzando il fornetto Versilia, ovvero una pentola di alluminio che va sul fuoco e sostituisce la cottura in forno.
Solo qualche accortezza nell'uso e vi verrà un dolce morbido e ben lievitato, fatto risparmiando perché non serve energia elettrica, ma soltanto il gas. Una ricetta facile ed economica, che soddisferà la voglia di dolce in modo sano e goloso!
Ingredienti
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco intero
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone
Preparazione
In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti: yogurt, uova, zucchero, farina, olio di semi, scorza di limone grattugiata, vanillina e lievito.
Con l'auto dello sbattitore (potete anche utilizzare il mixer) amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, senza grumi.
Imburrate ed infarinate la pentola e versateci l'impasto
Mettete ora la pentola sul fuoco, posizionandola sopra lo spargifiamma e coprendola con il coperchio.
Cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 50 minuti.
La vostra ciambella allo yogurt sarà quindi pronta, lasciatela raffreddare e toglietela dalla pentola per servirla.
Se volete aggiungere un aroma particolare al vostro dolce, potete utilizzare uno yogurt fruttato, al caffè o al gusto che preferite.
Potete decorarla con dello zucchero a velo o anche lasciarla naturale, sarà morbida e buonissima.