Home » Ricette » Torte » Ciambella integrale alle mele: come rendere sfizioso un dolce tradizionale

Ciambella integrale alle mele: come rendere sfizioso un dolce tradizionale

Avete poco tempo ma volete che i vostri figli gustino sempre cose genuine? Ecco la ciambella alle mele che fa per voi, velocissima da preparare e sana, con farina integrale e zucchero di canna che la rendono rustica e deliziosa

Ciambella integrale alle mele: come rendere sfizioso un dolce tradizionale

Siete delle madri attente all'alimentazione e non volete che i vostri figli facciano merenda con preparati industriali? Nonostante il tempo a disposizione da dedicare alla cucina è poco, questa è la ricetta per voi! Una ciambella integrale alle mele pronta in pochi minuti e senza la necessità di elettrodomestici costosi otterrete un impasto squisito e soffice. Servono ingredienti genuini come yogurt e uova, farina integrale e zucchero di canna che dona un sapore ancora più goloso, in pochi minuti una genuina merenda con la ciambella alle mele è pronta per la gioia dei bambini.

Ingredienti per una ciambella

1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di zucchero di canna
1 vasetto di farina 00 o per dolci
2 vasetti di farina integrale
1 vasetto di olio di semi
3 uova medie bio
1 bustina di lievito chimico per dolci
sale marino iodato fine
cannella in polvere
scorza di limone o arancia

2 mele rosse medie
succo di limone (facoltativo)
zucchero a velo


Preparazione
Pelate e affettate le mele, mettetele in un contenitore con il succo di limone e tenetele da parte.
In una scodella capiente mescolare con le fruste elettriche: uova, zucchero, yogurt, olio, scorza di limone e cannella. Lavorare per qualche minuto, aggiungere le farine e il sale e continuare a mescolare fino a quando anche questi ingredienti saranno amalgamati. Unire il lievito chimico e lavorare ancora pochi secondi.



Versate l'impasto nello stampo scelto e decorate con gli spicchi di mela. Cuocete in forno caldo a 180°C per 40 min. Lasciate raffreddare. Per rendere ancora più gustosa la ciambella alle mele cospargetela con dello zucchero a velo e servitela con una buona tazza di latte o di tè.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  ciambella   mela   colazione  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS