Home » Ricette » Torte » Ciambella al cacao e nocciole col fornetto Versilia

Ciambella al cacao e nocciole col fornetto Versilia

Una torta cioccolatosa e veloce da preparare con il fornetto Versilia

Ciambella al cacao e nocciole col fornetto Versilia

Ecco un'altra ricettina gustosa preparata col mitico fornetto Versilia, stavolta vi proponiamo la ciambella al cacao con nocciole, un dolce classico che ingolosisce grandi e piccini.

L'abbinamento cacao e nocciole è vincente in tutte le stagioni e la consistenza morbida e “inzupposa” di questa ciambella la trasformerà in uno degli alimenti preferiti per la colazione.


Alzarsi con in tavola una bella tazza di caffellatte e una fetta di ciambella al cioccolato fa subito prendere una piega “dolce” alla giornata, niente potrà andare storto: tuo figlio non farà i capricci per alzarsi, troverai subito parcheggio (e al limite farai una passeggiatina, tanto con la fetta di ciambella avrai le energie necessarie anche per questo!) e se  porterai questo dolce in ufficio non avrai rogne con capo e colleghi!

Ingredienti
320 g di farina tipo 00
4 uova grandi
150 ml di latte
100 ml di olio di riso
225 g di zucchero semolato
70 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire poi la farina setacciata, il latte, l'olio di riso e mescolare bene. Aggiungere il cacao, il lievito e il pizzico di sale e girare bene finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.

Imburrare bene il fornetto Versilia, anche ai lati e infarinarlo. Versare il composto per la ciambella al cioccolato e fare in modo che sia ben livellato.

Posizionare lo spargifiamma sul fuoco piccolo, aggiungere un po' di acqua e metterci sopra il fornetto, facendo attenzione a centrarlo bene. Chiudere con il suo coperchio e accendere il fuoco al massimo per 5 minuti. Poi abbassare la fiamma quasi al minimo e lasciar cuocere per altri 40 minuti.

Al termine del tempo fare la prova stecchino e prolungare per qualche minuto la cottura nel caso in cui non venisse fuori completamente asciutto.Lasciar raffreddare completamente la ciambella al cacao dentro il fornetto Versilia e solo dopo sformarla su un piatto da portata.

A piacere spolverare la superficie con dello zucchero a velo, io la preferisco "nature".

Nella foto set americano Sakura di Le Jacquard Français in cotone antimacchia e impermeabile grazie ad un rivestimento in acrilico opaco, si pulisce con un colpo di spugna e si tolgono anche le macchie più ostinate.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  cacao   nocciole  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS