Una ciambella perfetta per la colazione o la merenda, adatta a tutti, senza zucchero e senza grassi animali

Senza zucchero non significa meno buono, anche se parliamo di dolci. Questa ciambella al limone e zenzero senza zucchero aggiunto ne è un esempio, è una ricetta vegana perché non contiene proteine animali, si prepara senza burro e senza uova. Impossibile? No, anzi è una ricetta decisamente semplice e veloce, basta cercare del malto di riso o malto di mais che fornisce la parte dolce oppure è possibile utilizzare il miele (in questo caso però non è vegan). Procuratevi una tortiera da 22 cm con il foro centrale, se avete il modello senza foro potete usare un coppa pasta posizionato centralmente.
Ingredienti per 6 o 8 persone
220gr di farina integrale
50gr di malto (di riso o di mais oppure miele)
120gr di latte vegetale (riso, soia, mandorle,... )
50gr di olio evo leggero + qualche cucchiaio per la tortiera
60gr di lievito (poco più di mezza bustina circa)
la buccia di 1 limone
1 pezzetto di zenzero fresco oppure 1 cucchiaino di polvere di zenzero
Preparazione
Per la vostra ciambella serve una ciotola in cui mettere la farina integrale, il malto, il lievito, l'olio e la buccia di un limone che dovrete grattugiare.
Amalgamate il tutto e infine aggiungete il latte vegetale.
Dovrete ottenere un impasto morbido, che cade a nastro, in caso sia troppo duro aggiungete 2 cucchiai di latte, se troppo liquido 1 cucchiaio di farina.
Prendete la tortiera e ungete il fondo con l'olio per evitare che la torta si attacchi.
Versate l'impasto distribuendolo equamente, scuotete lievemente la tortiera per livellarlo.
Infornate a 200° per 35 minuti, poi prima di sfornare, fate la prova stecchino per verificare che la ciambella sia cotta. Quando pronta sfornatela e attendete che si intiepidisca prima di metterla nel piatto di portata.
Potete ora servire la ciambella al limone e zenzero senza zucchero decorandola con delle fettine di limone che dona un buon profumo.