Home » Ricette » Torte salate » Tortino di patate e carciofi

Tortino di patate e carciofi

Un secondo con le verdure che fa bene e piace a tutti, per quando non avete voglia di carne o pesce

Tortino di patate e carciofi

Volete un secondo ma non avete voglia di carne o di pesce, però sapete che dovete mangiare verdura perché fa bene allora cosa si potrebbe fare in alternativa ? La frittata è magari pesante e poi è fritta.
Allora un buon compromesso per voi e magari per chi la verdura non la ama moltissimo sono quei tortini che includono la verdura e le patate così la mangiano volentieri anche i bambini. Sono quelle pietanze che se avanzano sono buone anche il giorno dopo. I tortini sono delle combinazioni di ingredienti, bisogna però anche rendere l'insieme piacevole da vedere oltre che buono da mangiare. Questo tortino è fatto con i carciofi, che in questo periodo si trovano facilmente, io ho messo le cipolle, ma si possono anche non mettere se non piacciono o se lo fate per i bambini.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm
500gr di patate
2 carciofi medi
un quarto di cipolla
2 acciughe
parmigiano in scaglie qb
sale qb

Preparazione
Mettete a bollire le patate con la buccia. Tagliate i carciofi a listarelle, prendete una pentola, mettete due cucchiai di olio e fateli stufare.
Tagliate la cipolla e spezzettate le acciughe. Scolate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e schiacciatele con una forchetta sino a ridurle quasi un puré, mettete un po' di sale.

Prendete la tortiera, rivestitela con la carta forno e mettete la metà delle patate schiacciate facendo in modo di coprire il fondo creando uno strato alto circa un centimetro. Quando i carciofi sono cotti, metteteli sopra alle patate facendo un secondo strato.

Ora mettete le acciughe che avrete spezzettato e poi coprite con le cipolle tagliate a fette sottili. Ora ricoprite con l'altra metà delle patate facendo un ultimo strato. Mettete le scaglie di parmigiano o anche grattugiato, va bene lo stesso. Infornate a 180° per una ventina di minuti, quando il parmigiano si è sciolto e si è formata una crosticina sopra, il tortino è pronto.
Sfornatelo e tagliatelo a fette.
Buon appetito.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  tortino   torta salata   patate   carciofi  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami