Un piatto veloce da gustare con gli amici durante gli aperitivi o le cene informali, carico di sapori e profumi dell'estate

Servire in tavola una deliziosa crostata salata di melanzane e zucchine appena sfornata, pronta in pochi minuti, non è mai stato cosi facile. Potrete gustarla calda o a temperatura ambiente come aperitivo o come secondo estivo con gli amici durante le calde sere, accompagnandola con un buon bicchiere di vino.
Potete preparare la crostata salata di melanzane e zucchine in anticipo e lasciarla a raffreddare fino alla temperatura desiderata per gustare un esplosizioni di sapori, senza preoccuparsi della linea; se non aveva a disposizione gli ingredienti elencati, non disperate potete aggiungere ciò più vi piace o che avete a disposizione in frigo, per renderla ancora più ricca e saporita.
Questa deliziosa crostata salata a base di melanzane e zucchine è l'ideale per gli amici vegetariani che apprezzano le verdure estive, ma state sicure che anche il resto della famiglia non disprezzerà questa gustosa ricetta estiva.
LEGGI ANCHE: Ricette con le melanzane
Ingredienti per 4 persone
Per la base
125g farina 00
60g burro
30g acqua gelata
sale
Per il ripieno
2 zucchine
1 melanzana
2 pomodori maturi
1 cipolla
basilico
olio
sale
pepe nero o peperoncino
Preparazione
Impastate insieme gli ingredienti fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a rassodare per circa 30 min. Stendete sul piano da lavoro con il mattarello la base e foderate una tortiera.
In una padella capiente rosolate la cipolla, unite le melanzane a dadini e le zucchine, insaporite con sale e cuocete per circa 20 min a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.
Una volta che le verdure saranno tenere regolatele di sale, pepe e insaporite con il basilico fresco.
Quando le verdure saranno tiepide versatele nello stampo e livellate la superficie con un cucchiaio. Infornate per circa 30 min a 200°C, lasciatela raffreddare e toglietela delicatamente dallo stampo.
Disponete la torta salata su un piatto da portata e servitela tagliandola a fette.
Ed ecco la crostata di melanzane e zucchine appena impiattata.
Su Amando abbiamo anche tantissime altre ricette con zucchine che puoi consultare QUI.