Zucca, gamberetti, ceci e riso presentati in un modo originale e creativo con pochissimi strumenti, è facilissimo!

In tavola è bello anche creare allegria, i piatti oltre che buoni fa anche piacere che siano belli e spesso con pochi ingredienti semplici si riesce a decorare un piatto così da renderlo adatto anche ad un pranzo importante.
E poi con questa tecnica riuscite a far mangiare alcune verdure ai bambini che abitualmente non mangerebbero.
Questo piatto è fatto con gamberetti, zucca, ceci e riso, ci vuole uno o due coppa-pasta di misure diverse oppure potete anche usare un bicchiere per dare la forma rotonda e un mixer o anche un frullatore ad immersione.
Ho anche usato delle ciotoline per mettere il riso ma non sono indispensabili, il riso sostituisce il pane. Potrete portare in tavola una ricetta autunnale completa e gustosa.
LEGGI ANCHE: Ricette con la zucca
Ingredienti per due persone
250gr di gamberetti
un pezzo di zucca di circa 300gr di forma compatta da poter tagliare a fette
una confezione di ceci precotti (sono circa 300gr)
100gr di riso 'saporito' ovvero basmati o venere o long&wild (quello bianco e nero)
curry (un cucchiaino)
due cucchiai di latte
olio extra vergine d'oliva qb
sale e pepe qb
Preparazione
Fate cuocere qualche minuto i gamberetti con un goccio d'olio, poi aggiungete il curry (se usate quello nelle confezioni 'classichè bastano due o tre spolverate).
Completate la cottura dei gamberetti e teneteli al caldo. Ora prendete la zucca e tagliatela a fette spesse circa un centimetro e con il coppa-pasta ricavate un bel disco.
Completate l'operazione ricavando almeno tre dischi a testa e poi metteteli a cuocere in una pentola antiaderente con un goccio di olio, sale e pepe.
Rigirateli per bene, aggiungete dell'acqua se si asciugano troppo, devono diventare morbidi, provate con uno stuzzicadenti. Nel frattempo scolate i ceci e metteteli in un mixer, se avete un frullatore ad immersione metteteli nel bicchiere apposito.
Aggiungete 2 cucchiai di latte e frullate il tutto, dovete ricavare una crema morbida e abbastanza compatta, se serve, ovvero se i ceci sono molto asciutti, aggiungete un cucchiaio alla volta dell'altro latte.
Mettete il riso a cuocere in poca acqua salata e cominciate a comporre il vostro piatto. Mettete prima i dischi di zucca un poco distanziati.
Ora sempre con il coppa-pasta fate dei dischi più spessi con la crema di ceci e poi cominciate a fare i petali dei fiori con i gamberetti e decorate anche i dischi di ceci. Scolate il riso e mettetelo in una ciotolina separata condendolo con un goccio di olio extravergine, se volete potete mettere il riso in un angolo del piatto se preferite tutto insieme.
Completate la decorazione sui dischi di ceci, potete fare un contorno o un mucchietto sopra e poi se vi avanzano i gamberetti metterne degli altri a mucchio sempre nel piatto come in foto.
Per un effetto più chic potete usare un bel piatto in contrasto e magari decorare con dei veri fili d'erba (io non li ho trovati, vivo in citta!) se li avete a disposizione.