Una semplice ricetta che unisce gli aromi tipici del mediterraneo con il sapore deciso del merluzzo

Il filetto di merluzzo alla mediterranea è un piatto di pesce molto semplice e veloce da fare, ma con un'armonia di sapori davvero unica. Ingredienti quali pomodorini freschi, capperi ed origano danno subito l'idea di sapori mediterranei: questi profumi caratteristici si sposano benissimo con il merluzzo, un pesce dal gusto unico e caratteristico.
È consigliabile mangiare il pesce almeno 3 volte durante la settimana ed i filetti di merluzzo rappresentano un'ottima alternativa, veloce e saporita. Tra le tante proprietà, infatti, sono anche molto ricchi di potassio, minerale indispensabile per il nostro benessere.
Ingredienti
4 filettini di merluzzo
circa 10 pomodorini ciliegino
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
origano (ottimo se fresco)
qualche fogliolina di basilico
1 spicchio di aglio
olio EVO
limone (facoltativo)
Preparazione
Dopo averli lavati, tagliate a pezzettini i pomodori e teneteli da parte.
In una padella mettete un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e il pesce; salate e fate insaporire leggermente.
Aggiungete i pomodorini tagliati, i capperi e le erbe aromatiche (origano e basilico), aggiustate di sale, coprite e fate cuocere per 5 minuti; togliete il coperchio e fate ritirare leggermente il sughetto, facendo attenzione che il pesce non diventi troppo asciutto. Quando sarà cotto (tastatelo con una forchetta), spegnete la fiamma e portate in tavola subito.
Servite il filetto di merluzzo alla mediterranea con del buon pane toscano o con del riso basmati cotto al vapore. Ricordate di mettere in tavola anche del limone per chi eventualmente volesse aggiungere una nota di acidità al piatto.