Avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso per pranzo o una cena d'estate? Con questo secondo a base di pollo potete portare in tavola un piatto adatto a grandi e piccoli

Gli spiedini di pollo e zucchine sono un secondo piatto a base di pollo simpatico e saporito, che attira l'attenzione di grandi e piccini. Possono essere preparati usando il petto o le parti di pollo che più preferite. Questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare e può essere preparata in anticipo e lasciata a riposare in frigorifero. Se non avete tempo di tagliare il pollo a bocconcini potete chiedere aiuto al vostro macellaio di fiducia di farlo per voi. Le zucchine, come avete visto, sono un ortaggio versatile adatto a preparare numerose ricette.
Come tutti gli spiedini anche questi particolari spiedini di pollo e zucchine sono cosi invitanti che ne farete una scorpacciata, in base alle occasioni possiamo scegliere come cuocerli, abbiamo svariati modi diversi, secondo il tempo e le esigenze del momento: in forno, sul barbeque o semplicemente sulla griglia di ghisa.
Grazie anche a queste cotture leggere, gli spiedini di pollo e zucchine sono ideali anche per chi è a dieta o sta seguendo un regime alimentare controllato, ad esempio senza glutine o senza lattosio, può gustare questo magnifico piatto. Per accompagnare questi spiedini possiamo preparare una golosa insalata mista o di pomodorini, o se volete qualcosa di più potete utilizzare delle golose salse come una freschissima maionese.
Sono adatti per tante occasioni, una semplice cena in famiglia o un barbeque domenicale con gli amici durante i giorni di primavera.
Se non amate il rosmarino o non lo avete in casa a disposizione potete sostituirlo con altre erbe aromatiche che crescono rigogliose durante questo periodo dell'anno come timo e maggiorana.
LEGGI ANCHE: Ricette con zucchine
Ingredienti per 4 persone
600g petto di pollo o 8 pezzi di pollo
2 zucchine scure
succo di 2 limoni
2-3 rametti di rosmarino
aglio
sale fine
pepe nero
olio
15-20 pomodorini di Pachino
insalata mista
Preparazione
Pestate il rosmarino nel mortaio o nel macina spezie per renderlo più sottile.
Spremete i limoni aiutandovi con uno spremiagrumi o con una forchetta per ricavarne il succo, versatelo in una scodella capiente, rimuovete i semini, e conditelo con l'aglio a pezzi, il sale, il pepe e gli aghi di rosmarino tritati, unite 2 cucchiai di olio e mescolate il tutto fino ad ottenere un emulsione.
Pulite il petto di pollo o i pezzi, rimuovete il grasso, i tendini e le ossa, ricavate dalla polpa dei bocconcini di medie dimensioni.
Mettete il pollo nella marinata e mescolatelo bene ricoprendo con la marinata la polpa, lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente o se prolungate il tempo mettetelo in frigorifero coperto con la pellicola.
Lavate bene le zucchine per rimuovere la terra ed eventuali impurità, spuntatele e tagliate delle fettine sottili, con un coltello affilato o con l'apposito attrezzo per affettare, dividete ogni fetta in pezzi di circa 3-4 cm.
Prendete degli spiedini di metallo o di legno e infilzate alternando: il bocconcini di pollo e le zucchine.
Per la cottura in forno disponete gli spiedini ben distanziati in una teglia di teflon e se necessario aggiungete poche gocce d'olio.
Cuocete i bocconcini di pollo in forno a grill girando di tanto in tanto lo spiedo per permettere una cottura uniforme della carne e delle verdure.
Servite gli spiedini di pollo e zucchine caldi con un insalata o dei pomodori di Pachino di contorno.