Home » Ricette » Secondi di Carne » Scaloppine ai funghi: un secondo semplice, veloce e gustoso

Scaloppine ai funghi: un secondo semplice, veloce e gustoso

Ecco come realizzare un secondo saporito e prelibato in una manciata di minuti!

Scaloppine ai funghi: un secondo semplice, veloce e gustoso

Durante l'autunno è facile trovare degli ottimi funghi con cui è possibile realizzare numerosissime ricette in grado di coccolare anche i palati pià esigenti. Se, però, desiderate portare a tavola un secondo veloce e gustoso e poco impegnativo da preparare... perché non provare le scaloppine ai funghi? Ovviamente è possibile cucinarle anche in altri periodi dell'anno utilizzando funghi coltivati o secchi, se però avete la possibilità di acquistare i porcini di stagione non ve ne pentirete affatto! Importante che gli ingredienti siano tutti di prima qualità perché la facilità della preparazione garantirà già da sé il risultato finale. Eccone la nostra versione.

Ingredienti per 3 persone
150 g di funghi freschi (i porcini sono perfetti ma potete anche usarne altri tipi)
350-400 g di scaloppine
1 mazzetto di prezzemolo fresco o un cucchiaino di quello già tritato congelato
1/2 bicchiere di vino bianco
poca farina
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio

Preparazione
Pulite per bene e tagliate i funghi a fettine. In una pentola mettete a scaldare un cucchiaio di olio e fate soffriggere lo spicchio di aglio. Aggiungete i funghi e fateli soffriggere per qualche minuto. Sfumate con il vino e continuate la cottura per cinque minuti.


Aggiungete il prezzemolo tritato, spegnete. Infarinate le scaloppine dopo averle battute. In una pentola mettete due cucchiai d'olio e quando sarà caldo adagiate le scaloppine.


Rigiratele per far cuocere bene la carne da entrambi i lati. Ora aggiungete i funghi e il condimento e lasciate che tutto si amalgami per bene. Le scaloppine ai funghi sono quasi pronte, lasciate che prendano sapore per qualche minuto a fuoco lento, facendo attenzione che la deliziosa salsina non si asciughi completamente.


Per presentare le scaloppine ai funghi, impiattate ponendo in ogni piatto una scaloppina e versate sulla sua superficie funghi e condimento. Et voila una delle ricette con funghi più buona che abbiate mai assaggiato!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  funghi  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami