Un piatto economico ma golosissimo per tutta la famiglia, in pochi minuti la vostra casa sarà in viaggio virtuale verso paesi lontani, con poca fatica e poca spesa porterete in tavola un piatto unico che mi stupirà

Il maiale al curry con verdure è un piatto di origini orientali, molto semplice da preparare e apprezzato da tutti per la deliziosa salsina dal sapore speziato e profumato a base di curry, ideale per accompagnare questo piatto è il riso basmati al vapore o il delizioso pane naan, un pane tipico indiano da cuocere in padella.
Nei tempi passati i nostri nonni dicevano “del maiale non si butta via nulla” e questo detto è in voga tutt'oggi, con qualunque parte del maiale possiamo preparare squisite ricette di carne ma anche salumi di ogni tipo, dolci e stuzzichini da servire durante gli aperitivi come i ciccioli.
Il maiale può essere usato per tantissime ricette: alcuni tagli di maiale, differentemente da quello che si può pensare, sono molto magri e dal sapore delicato quindi ideali per le cotture veloci in pentola, altre invece sono perfette per la cottura in forno come lo stinco al forno o come base per deliziose zuppe da gustare calde e cremose.
Il riso basmati è un riso dal chicco lungo e affusolato, dal profumo inebriane e dalla cottura molto veloce. Può essere cotto con numerose tecniche: immerso in acqua bollente, con cottura pilaf o al vapore con lo il doppio di volume di acqua salata. Ideale per accompagnare questo meraviglioso piatto unico a base di maiale al curry.
Ingredienti per 4 persone
Per il maiale al curry
500g circa di lonza di maiale in un solo pezzo
2 tazze di piselli surgelati
3 carote medie
2 cucchiai colmi di farina 00
½ cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di curry in polvere
1 dado di carne o vegetale
sale fine
pepe nero
prezzemolo fresco
olio di semi
Per il riso basmati
2 bicchieri di riso basmati
2 bicchieri di acqua fredda
sale fine
Preparazione
Tagliate la lonza di maiale prima a fette spesse e poi a bocconcini di circa 2 cm per lato. Versate in una scodella la farina e infarinate i bocconcini di maiale, rimuovete la farina in eccesso e metteteli da parte. Pelate e lavate le carote, tagliatele a dadini o a rondelle di dimensioni simili, secondo il vostro gusto.
Portate a bollore circa 300 ml di acqua, aggiungete il dado di carne o vegetale per ottenere un brodo istantaneo, se invece avete la fortuna di averlo preparato in casa potete utilizzarlo tranquillamente quello fresco.
In una capiente padella o nel wok rosolate la cipolla tritata finemente con l'aglio intero in poco olio di semi, unite i bocconcini di maiale e lasciateli colorire su tutta la superficie, mescolandolo di tanto in tanto con una paletta di legno.
Aggiungete i pisellini ancora surgelati e le carote, il curry in polvere e versate il brodo precedentemente preparato. Portate a cottura il maiale al curry a fuoco medio con il coperchio per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che non si attacchi alla padella. Regolare di sale e pepe e cospargere con il prezzemolo tritato.
Lavate il riso basmati in un colino sotto l'acqua corrente, mettetelo in una pentola e aggiungete l'acqua fredda e il sale, posizionate il coperchio. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco alto e successivamente 10 minuti a fuoco molto basso, senza mai mescolare. Lasciate riposare il riso basmati 10-15 minuti dentro la pentola prima di servirlo in tavola caldo.
Se preferite potete cuocerlo immergendolo direttamente in acqua bollente per il tempo riportato nella confezione e scolarlo quando cotto.
Servite in tavola il maiale al curry con verdure e il riso basmati caldo o il pane naan.