Home » Ricette » Secondi di Carne » Coniglio al forno con la senape

Coniglio al forno con la senape

Cucinare la carne bianca rendendola saporita e gustosa con semplici accorgimenti

Coniglio al forno con la senape

La carne bianca pecca a volte per poco gusto. Tra quelle facilmente reperibili la più saporita è quella di coniglio e per gustarla al meglio vi consiglio di provare il coniglio al forno usando questa semplice ricetta.
Oltre che essere molto facile da preparare è anche un piatto da poter servire convivialmente. Per migliorare ulteriormente la preparazione ecco una ricetta ugualmente semplice ma di sicuro successo, l'abbinamento con la senape. Questa "salsa" infonde un gusto più intenso e dà modo di ottenere una cottura migliore mantenendo internamente morbida la carne, mentre esternamente diventa croccante.
Come tutte le ricette con pochissimi ingredienti, è fondamentale che siano di qualità, se potete comprate dal macellaio di fiducia il coniglio, fatevelo pulire e tagliare in pezzi.

Ingredienti per 2 - 3 persone
500gr di coniglio di taglia media
2 cucchiai di olio extra vergine
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
un cucchiaio e mezzo di senape (intensità a vostro gusto)
sale e pepe qb

Preparazione
Per il coniglio al forno serve dare sapore, l'aglio profuma e insaporisce, ma se proprio non lo tollerate, non usatelo, altrimenti, pulite l'aglio e lasciatelo intero, mettetelo con l'olio in una teglia da forno e accomodate i pezzi di coniglio.


Mettete a cuocere regolando la temperatura a 180° per una decina di minuti, non di più. Per la riuscita di un buon coniglio al forno è necessario che si cuocia correttamente. Quando è appena dorato, prendete la senape e distribuitela sulla carne, potete usare quella dolce o quella più piccante, dipende dal vostro gusto.


Con un pennello da forno o con un cucchiaino, spalmate la senape su tutti i pezzi di coniglio in modo uniforme. Rimettete in forno, abbassate un po' la temperatura e completate la cottura (deve cuocere almeno un'ora) facendo attenzione a non farlo seccare troppo. Se necessario abbassate la temperatura a 100°.


Ora potete servire il coniglio al forno con della verdura cotta o anche con le patate al forno, a vostro gusto. Io preferisco la verdura per attenuare il sapore importante della carne.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  coniglio   senape  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami