Tipico piatto invernale, non è difficile, necessità però di un lungo tempo di cottura, ma vale la pena

Un piatto importante che richiede solo un po' di tempo, non è difficile e almeno in questa versione, non necessita di preparazione prima della cottura. Essendo un modo di cottura, le versioni del brasato sono diverse, come base però è avere delle verdure che andranno poi a comporre il sugo di accompagnamento alla carne.
Se però il tempo che avete è sempre poco, sappiate che questa pietanza, la si può anche preparare il giorno prima e poi scaldarla, non perde assolutamente nulla, anzi, si insaporisce ancora di più.
Un consiglio, fate attenzione che la carne si 'ritira', ovvero diminuisce in dimensioni e peso e non deve essere magra, altrimenti si asciuga e diventa stopposa. Usate una pentola antiaderente, evitate che si attacchi la carne e la cottura viene mantenuta meglio. Vi serve un frullatore ad immersione o similare.
Ingredienti per 6/7 persone
1kg di carne (cappello del prete, noce, sottofesa)
6 carote medio-grosse
1 cipolla
una manciata di funghi secchi (30gr circa)
3 o 4 cucchiai di olio
Preparazione
Mettete a bagno in acqua calda i funghi secchi, pulite la cipolla e tagliatela a fettine.
Mettete l'olio nella pentola e aggiungete le cipolle a fette, poi pulite le carote e tagliatele a fette.
Aggiungetele nella pentola e fatele soffriggere, quando le cipolle si sono ammorbidite aggiungete la carne e fatela rosolare.
Rigiratela un paio di volte perché si colori da tutti i lati. Ora scolate i funghi e aggiungeteli alla carne.
Aggiungete l'acqua dei funghi senza far cadere l'eventuale sabbiolina depositata, coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e fate cuocere per almeno due ora ma ogni tanto rigirate la carne.
Spegnete, attendete che si intiepidisca un poco, togliete la carne dalla pentola, ora col minipimer frullate le carote e le cipolle.
Tagliate a pezzi la carne e rimettetela nella pentola con il sugo, rigiratela, riscaldatela per bene.
E ora servite. Potete accompagnarla con la polenta appena fatta, oppure arrostita in forno o anche con un bel puré di patate.