Un modo diverso di presentare il classico arrosto con contorno di verdure

Quando si deve cucinare per più di due persone, bisogna sempre pensare al numero di fornelli disponibili e a che cosa si può fare contemporaneamente e cosa no. Quando volete dedicarvi ad un primo impegnativo, ecco il secondo pratico e risolutivo: l'arrosto. Ma per non fare sempre il solito arrosto, ecco qualche piccola variante per dare più sapore al piatto. Va fatta una piccola “operazione” la sera prima, ma vi porta via 2 minuti. Se poi vi piace potete riadattare le quantità a meno persone, queste dosi sono per 5.
Ingredienti:
1 kg di arrosto di vitello
origano
timo
salvia
rosmarino
prezzemolo
semi di finocchio
1 cipollotto
1 bicchiere di vino bianco
olio qb
Procedimento
La sera prima, o almeno 8 ore prima, prendete tutte le spezie, se fresche lavatele per bene e tritatele tutte, mescolatele insieme e cospargetene l'arrosto, avvolgetelo in carta oleata o in alluminio e mettetelo in frigorifero per tutta la notte.
Passato il tempo, prendete una pentola antiaderente, metteteci dell'olio e metteteci l'arrosto cosparso di spezie.
Tagliate il cipollotto e mettetelo anch'esso nella pentola.Scaldate il forno a 180° e fate rosolare la carne da tutti i lati.
Bagnatelo poi con il vino bianco e tenetelo sotto controllo, girandolo di tanto in tanto.
Se si colora troppo, abbassate la temperatura.
Nel frattempo pulite i carciofi e tenete solo il cuore, tagliateli il più sottili possibile.Dopo circa un'ora di cottura della carne, unite i carciofi e fate cuocere il tutto ancora una mezz'ora, non di più.
Passato questo tempo, sfornate, tagliate la carne a fette, mettetela su un piatto di portata a corona e all'interno mettete i carciofi.Semplice e saporito.