Home » Ricette » Risotti » Risotto con i broccoli

Risotto con i broccoli

Una ricetta che sfrutta al massimo le proprietà salutari dei broccoli senza rinunciare al gusto

Risotto con i broccoli

Il risotto con i broccoli è un primo piatto dal gusto delicato ed invitante: una spolveratina di parmigiano saprà dare quel tocco in più davvero irresistibile, provare per credere! Si dice sempre che il modo migliore per mangiare le verdure è crude o al massimo cotte a vapore: la cottura in acqua infatti, sembra causare una perdita di preziosi sali minerali che si dissolvono nel liquido di cottura.
Allora perché non sfruttare quest'acqua per cuocerci il riso? In questo modo avremo un piatto molto più saporito e ricco di proprietà; senza considerare che avrò ottenuto una ricetta molto economica: con un paio di broccoli sarò in grado di preparare sia il primo, che un ottimo contorno, a tutto vantaggio non solo del nostro portafogli, ma anche della nostra salute.
Questi ortaggi, infatti, sono noti per le loro proprietà anti-tumorali ed essendo ricchi di sali minerali aiutano il nostro organismo a rimanere in forma anche nei momenti di maggior stress. Il risotto con i broccoli è dunque un piatto sano, perfetto per chi non vuole rinunciare ad una dieta equilibrata, ma ricca al tempo stesso di gusto.

Ingredienti
1 cavolo broccolo grande o due piccoli
200 gr di riso
1 cipolla
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva

Preparazione
Per prima cosa lavate il broccolo, eliminate le parti più dure e fatelo lessare in acqua leggermente salata. Mettete il cavolo in acqua quando questa ha già spiccato il bollore ed una volta cotto raffreddatelo velocemente, in questo modo manterrà il suo bel colore verde brillante.

In una padella fate soffriggere leggermente la cipolla affettata sottilmente assieme ad un filo d'olio extravergine e fate tostare il riso; fate cuocere aggiungendo via via l'acqua di cottura del broccolo.

A cottura ultimata aggiungete qualche cimetta di cavolo e servite il risotto con i broccoli guarnendo con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo ed una spolverata di parmigiano reggiano.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  risotti   broccoli  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami