Home » Ricette » Risotti » Risotto con formaggio Asiago e noci

Risotto con formaggio Asiago e noci

Un piatto tradizionale con ingredienti locali ma che tutti possono fare. Formaggio Asiago e noci, per un risotto invernale, delicato e semplicissimo

Risotto con formaggio Asiago e noci

Per chi ha problemi con il glutine, il risotto è una ottima soluzione e soprattutto è un piatto molto versatile che si sposa con tantissimi ingredienti. Questo è un risotto che ha ingredienti regionali, un risotto tradizionale che però può essere fatto non solo nella zona dell'Asiago da dove arriva il formaggio utilizzato, perché il suo sapore dolce piace a tutti. Ci sono poi le noci, tipiche del periodo invernale e che troviamo sulla tavola durante le festività, perché non metterle anche nel risotto. Per un pranzo o una cena di Natale tradizionale questo primo piatto è perfetto e se avete in famiglia qualcuno con intolleranza al glutine risolverete perfettamente la situazione.

Ingredienti per 3 persone
1 porro piccolo
2 carote piccole
210gr di riso per risotto
150gr di formaggio Asiago
60gr di noci sgusciate
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio

Preparazione
Prendete il porro, pulitelo e tagliatelo a rondelle, tagliate a pezzettini la carota e fate soffriggere il tutto in due cucchiai di olio.

Risotto formaggio noci
Quando gli ingredienti sono tostati aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Risotto formaggio noci
Fate cuocere il riso aggiungendo il brodo poco per volta attendendo che si asciughi prima di aggiungere il brodo successivamente. A metà cottura, dopo circa 10 minuti, riducete le noci a pezzettini, se le avete acquistate intere apritele e pulitele. Conservatene mezzo gheriglio a persona per decorare.

Risotto formaggio noci
Aggiungetele ora al risotto e continuate la cottura, nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio Asiago.

Risotto formaggio noci
Quando manca un minuto al termine della cottura, aggiungete i cubetti di formaggio conservandone 3 o 4 a testa per decorare. Mescolate per bene così il formaggio comincia a sciogliersi. Spegnete attendete un minuto e servite.

Risotto formaggio noci
Per un pranzo della festa potete decorare il piatto con il formaggio, il mezzo gheriglio di noce e dei chicchi di melograno come nella foto.

Risotto formaggio noci

Di © Riproduzione Riservata
TAG  risotti   noci  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami