Un piatto vegetariano dal sapore orientale, per stupire amici e parenti con il profumo delle spezie e del riso basmati

Il riso basmati al curry con verdure è un delizioso piatto orientale vegano, adatto a grandi e piccini che amano sperimentare sapori nuovi e intensi, come quelli delle spezie.
Il curry è una polvere di colore giallo intenso tipica dei paesi orientali che viene usata per insaporire tantissime pietanze compresi carne e pesce, si ottiene mescolando insieme tante spezie diverse; abbinato alle verdure come le zucchine e i piselli si sposa benissimo perchè ne esalta la dolcezza e il profumo rendendoli ancora più golosi.
Il riso basmati al curry è un primo piatto ricco ed equilibrato, molto rapido da preparare e ideale per tante occasioni. Si puo' preparare in anticipo e riscaldare al momento di servirlo in tavola, o gustarlo a temperatura ambiente per assaporare meglio il profumo delle spezie. Con questo piatto potrete stupire i vostri amici presentando loro una pietanza diversa dal solito con quel tocco esotico e di novità.
LEGGI ANCHE: Ricette vegan
Ingredienti per 4 persone
4 tazzine da caffè di riso basmati
8 tazzine da caffè di acqua
2 cucchiaini di curry
1 cipolla bionda piccola
1 spicchio d'aglio
1 cm di zenzero fresco
2 tazze di pisellini surgelati
4 zucchine baby
2 carote
sale
pepe o peperoncino
olio di semi
Preparazione
Lavate il riso sotto l'acqua corrente, scolatelo, versatelo nella pentola e aggiungete l'acqua fredda, il sale e il curry in polvere.
Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco forte per 5 minuti e a fuoco basso per 10 minuti, senza mai mescolare.Pulite le verdure e con una grattugia a fori larghi grattugiate le carote e le zucchine, tenetele da parte.
In una padella antiaderente rosolate la cipolla, l'aglio e lo zenzero grattugiato con l'olio di semi, aggiungete in ordine le verdure: piselli, carote e infine zucchine.
Cuocete per 5 minuti a fuoco vivace, insaporendo con sale e pepe o peperoncino. Aggiungete il riso basmati ormai cotto alle verdure e continuate a spadellare a fuoco vivo per qualche minuto.
Servite in tavola il riso basmati al curry caldo o tiepido.