Home » Ricette » Ricette Light » Pollo marinato con verdure

Pollo marinato con verdure

Un secondo coreografico ma tanto semplice, veloce e sano, perfetto per la pausa pranzo

Estate, caldo, voglia di semplicità, di velocità e anche di leggerezza in cucina.
Questo piatto può anche essere fatto se avete ospiti importanti e volete anche far vedere quanto siete bravi perché oltre al sapore la presentazione in alcune situazioni è importante.
È una insalata 'scomposta' a base di verdure e pollo marinato. 
Basta poco, è un piatto anche light perché si usa solo olio a crudo e la carne bianca è notoriamente magra e perfetta per la dieta, io ho usato il pollo ma se preferite va bene anche il tacchino.

Ingredienti per 2-3 persone
un peperone rosso
un cetriolo medio grosso
tre carote piccole
400gr circa di petto di pollo
mezzo limone
un cucchiaio di origano
un cucchiaio abbondante di semi di sesamo (facoltativo)
olio qb

Preparazione
Iniziate a togliere l'eventuale grasso rimasto attaccato ai petti di pollo, poi cominciate a pulire il peperone togliendo il picciolo, aprendolo in due, pulitelo internamente dai semi e dalla parte bianca, lavatelo e tagliatelo a striscioline larghe circa un centimetro.

Pollo marinato verdure
Nel frattempo portate a ebollizione in un pentolino dell'acqua e fate cuocere il pollo, è abbastanza che sia cotto anche dentro, bastano 7 o 8 minuti. Mettetelo in un piatto a raffreddare.

Pollo marinato verdure
Mettete in una pentola antiaderente senza nulla, le strisce di peperone e fatele saltare per bene, serve a far bruciacchiare la pelle esterna oltre che cuocere e rendere morbido il peperone. Fate cuocere per almeno 10 minuti, poi toglietele dal fuoco e quando le listarelle sono tiepide abbastanza da poterle tenere in mano, rimuovete il 'bruciato' e toglierete anche parte della pelle rendendo così la verdura più digeribile.

Pollo marinato verdure
Ora tagliate a listarelle o pezzetti piccoli il pollo, mettete tutto in un piatto, spremete il mezzo limone e mettetelo sul pollo a
anche il cucchiaio di origano e rimescolate il tutto e lasciate marinare per almeno 10 minuti. Io non ho usato sale, ma se proprio non potete farne a meno, un pizzico mettetelo.

Pollo marinato verdure
Dopo 10 minuti metteteci 4 cucchiai di olio, mescolate per bene e lasciate ancora a insaporire per altri 5 o 10 minuti, nel frattempo sbucciate il cetriolo e tagliatelo a listarelle per il lungo che poi taglierete a metà (vedi foto).

Pollo marinato verdure
Ora manca la carota da pulire e sbucciare e tagliare in quattro, se la bagnate con l'acqua fredda (potete poi asciugarla) si piegherà leggermente come nella foto. Ora andate a comporre il piatto mettendo a raggiera il peperone per primo (vedi foto).

Pollo marinato verdure
Poi alternati i cetrioli, all'interno la carota a fare un rombo dove nel mezzo metterete il petto di pollo marinato.

Pollo marinato verdure
Ora manca se volete il tocco croccante che sono semi di sesamo sul pollo e anche attorno a decorare il piatto che è pronto e potete servirlo.

Pollo marinato verdure

Di © Riproduzione Riservata
TAG  pollo   verdure  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami