Home » Ricette » Ricette Light » Melanzane light al formaggio

Melanzane light al formaggio

Un piatto unico very light e pieno di salute, particolarmente prezioso quando il nostro organismo ha bisogno di depurarsi e sentirsi... leggero!

Melanzane light al formaggio

Ventiquattro calorie per etto, basso contenuto di grassi, fibre, vitamine A, C e del gruppo B e sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, sodio, magnesio e calcio): la melanzana è una verdura speciale, un toccasana per la salute. Attenzione però a non consumarla cruda (tra l'altro non sarebbe proprio... gradevole a causa del suo accento amarognolo): solo la cottura, infatti, è in grado di inattivare la solanina , una sostanza tossica presente nella melanzana che può provocare alterazioni nervose e irritazione alla mucosa gastrica. Ecco dunque uno sfizioso piatto unico ricco di sapore, da preparare con tanta fantasia!

LEGGI ANCHE: Ricette con le melanzane

Ingredienti (per 2 persone)
1 melanzana grande lunga
8 sottilette (o formaggio simile)
prezzemolo (q.b.)
sale (q.b.)
olio extravergine di oliva (q.b.)
farina (q.b.)

Calorie : 165

Preparazione
Laviamo la melanzana e tagliamola ricavando 12 fette di circa 1 cm di spessore. Togliamo l'amaro che può caratterizzare questa verdura mettendo le fette sotto sale, in un contenitore di vetro, e lasciando riposare per circa ½ ora. Trascorso questo tempo, gettare via il liquido bruno che si formerà sulla base del contenitore e mettere le fette su un piano di lavoro.

melanzane gnam gnam

Prepariamo dei piccoli “dischi” di formaggio (se non si dispone dell'apposita formina, è possibile utilizzare anche una tazzina o un bicchierino!): ogni disco andrà posizionato tra due fette di melanzana precedentemente infarinate. Chiudiamo con uno stuzzicadenti le due fette dopo aver messo un altro pezzettino di sottiletta sulla fetta superiore. Saliamo e spargiamo una dose generosa di prezzemolo. Concludiamo con un filo d'olio. Inforniamo la teglia a 180 gradi per circa 20-25 minuti. La melanzana è cotta quando la parte di sottiletta visibile diventerà dorata.

melanzane gnam gnam

Aspettiamo qualche minuto prima di impiattare e poi serviamo, a piacere, accompagnando con un contorno di verdure crude di stagione.

Melanzane light

LEGGI ANCHE: Ricette estive

Di © Riproduzione Riservata
TAG  melanzane  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS