Una insalata fredda adatta alla stagione calda, semplice, veloce e anche bella da vedere perchè colorata di verde

Ci sono tante insalate fredde che si possono fare in estate, sono veloci, pratiche perché si possono anche preparare il giorno prima e sono facili da trasportare e scegliendo anche correttamente gli ingredienti, è possibile avere un piatto light o comunque con poche calorie. Se organizzate una cena o un pranzo, è anche possibile prestare un occhio all'aspetto e creare anche un piatto bello da vedere oltre che buono. Mi sono basata sull'impatto dei colori, il verde è uno dei miei colori preferiti, quindi tutte verdure verdi: piselli, peperone, cetriolo, zucchine e ho scelto di fare una insalata con un cereale diverso dal solito riso, il farro. Ecco la mia ricetta.
Ingredienti per 3 persone
150 g di farro
2 zucchine piccole
1/2 cetriolo oppure uno piccolo
1/2 scatola di piselli
1 peperone verde piccolo o mezzo se grande
q.b. olio extra vergine
q.b. sale
3 foglie di basilico
Preparazione
Fate bollire il farro in acqua lievemente salata, nel frattempo pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti piccoli.
Prendete una ciotola capiente e metteteci i peperoni e i piselli scolati dalla loro acqua di conservazione. Tagliate le zucchine a rondelle, se volete tagliatele poi a metà.
Mettete anche le zucchine nella ciotola con le altre verdure. Ora spelate il cetriolo e tagliatelo a fette, anche in questo caso, vedete voi se dividere le fette a metà e aggiungete anche il cetriolo nella ciotola.
Non dimenticatevi del farro, cuoce in circa 10 minuti, scolatelo e mettetelo con le verdure. Aggiungete l'olio (che sia buono, mi raccomando), un pizzico di sale se vi va, le foglie di basilico lavate e rigirate per bene. È meglio che riposi per un'ora per far si che i sapori si amalgamino, ma se avete fretta potete mangiarla subito.
Servite con del basilico per decorare, bella vero?