Home » Ricette » Ricette Light » Insalata di surimi, una ricetta leggera ma ricca di sapore

Insalata di surimi, una ricetta leggera ma ricca di sapore

Un'ottima insalata leggera e golosa da preparare per tante occasioni e per quando si vogliono contenere le calorie ma non il gusto!

Insalata di surimi, una ricetta leggera ma ricca di sapore

L'insalata di surimi è un piatto sfizioso, ideale per grandi e piccini, in tutte le stagioni dell'anno per accompagnare verdure cotte o crude possiamo ottenere una deliziosa insalata con condimenti leggeri e sevire una ricetta litgh ma gustosa.

Il surimi si trova in comodi bastoncini surgelati, avvolti in monoporzioni in tutti i banchi del supermercato o sott'olio a pochi euro. È un ingrediente che ognuno di noi dovrebbe avere a disposizione in casa, perché versatile e velocissimo da cucinare: ideale per preparare insalata al sapore di mare, per insaporire verdure o insieme alla panna da cucina nella preparazione di sughi veloci per la pasta o per decorare tartine e tramezzini da servire come antipasto o aperitivo agli amici.

Il bastoncini di surimi sono prodotti dalla lavorazione della polpa di pesce, in lamine sottili avvolte su se stesse, ricoperte da un delizioso e saporito involucro arancione dal sapore di granchio, possiamo scegliere quanti usarne della confezione senza bisogno di scongelarli tutti, perché ogni bastoncino è ricoperto da un involucro di plastica trasparente che va rimosso prima della cottura.

Vi propiniamo la ricetta dell'insalata di surimi leggera e velocissima da preparae con verdure cotte ma ne esistono tantissime versioni è possibile prepararla anche con verdure crude e condita con le salse di accompagnamento come la maionese e la senape, scegliete voi quella che preferite portare in tavola. Può essere gustata appena preparata tiepida per la stagione fredda o dopo che ha riposato in frigo per ottenere un sapore più intenso di mare ideale da consumare durante l'estate, dopo aver trascorso una giornata al mare o come piatto freddo per i pic nic in campagna.

Ingredienti per 4 persone
250g bastoncini di surimi surgelato
200g pisellini surgelati
2 patate medie a pasta gialla
succo di limone
sale fine
aglio secco tritato
pepe nero macinato
prezzemolo fresco
olio


Preparazione
Lasciate scongelare i bastoncini di surimi per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Lavate le patate e pelatele, rimuovete eventuali parti scure, tagliatele a dadini e mettetele in una scodella con acqua fredda, fino al momento di cuocerle per evitare che diventino nere.
Mettetele sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale, portatela a bollore e versate dentro i piselli, lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Con una schiumarola toglietele dall'acqua e versatele in una scodella capiente.

Versate le patate nella stessa acqua dove avete cotto i piselli e cuocetele per circa 20 minuti o fin quando la polpa sarà cotta, il tempo varia in base alle dimensioni dei dadini. Con la schiumarola toglietele dal liquido e unitele ai piselli.
Tagliateli i bastoncini di surimi a pezzetti e cuoceteli per 3-5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e aggiungetele alle verdure.

Lasciate intiepidire il tutto e condite con aglio,pepe nero, prezzemolo tritato finemente e succo di limone a piacere, mescolate delicatamente per insaporire completamente gli ingredienti, regolate di sale se necessario. Potete servire l'insalata di surimi tiepida o fredda di frigo secondo la stagione accompagnandola con pane o grissini, come piatto unico in estate o come contorno per accompagnare secondi piatti di pesce.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  patate   piselli  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami