Home » Ricette » Ricette Light » Gateau di polenta, ricetta sfiziosa di facile preparazione

Gateau di polenta, ricetta sfiziosa di facile preparazione

Variazione sul tema del classico gateau di patate: protagonisti polenta, verdure e tantissimo, inaspettato, sapore!

Gateau di polenta, ricetta sfiziosa di facile preparazione

Salsicce e spuntature? No, grazie! Funghi e ragù? Troppo... scontato. Per chi ama la polenta, ma desidera cimentarsi in una sua preparazione veramente inedita, ecco una ricetta light che sorprenderà anche i palati più esigenti e "competenti". Gustoso e pieno di sapore, questo "gateau" richiede poco tempo di preparazione e alcuni ingredienti facilmente reperibili. Bastano la ben nota farina di mais, delle verdure (che è possibile variare a seconda dei gusti o della stagione), le solite benvenute spezie e il gioco è fatto. La fantasia è servita, con onore ai commensali e, naturalmente, alla cuoca che raccoglierà di certo consensi e successi!

Ingredienti (per 6 persone)

300 g di farina di mais
½ verza grande
3 carote medio-grandi
1 cipolla rossa di Tropea,
6 fette di provolone dolce
1 foglia di alloro
cannella (q.b.)
sale (q.b.)
pepe bianco (q.b.)
olio di arachidi (q.b.)
burro (q.b.)

Calorie (a porzione): 295


Preparazione
Puliamo le carote e priviamo la cipolla della pellicina esterna. Prepariamo un trito per il soffritto che porremo su una base di olio di arachidi. Uniamo la foglia di alloro, intera, due pizzichi di sale e lasciamo cuocere a fuoco medio-alto per 3-4 minuti. A parte, far bollire in abbondate acqua leggermente salata, la verza precedentemente mondata e ridotta a striscioline. Una volta cotta (circa 15 minuti), scoliamola bene e versiamola nella padella sul soffritto. Lasciamo insaporire, a fuoco basso, per una decina di minuti. Aggiungiamo del pepe bianco e, se occorre, un pizzico di sale. Copriamo e teniamo a parte.


Gateau polenta

Imburriamo una teglia (è possibile utilizzare la margarina per una preparazione ancora più light) e teniamo a parte. Prepariamo la polenta versando a pioggia la farina di mais in due litri di acqua bollente e salata, mescolando energicamente per non far formare i grumi. Lasciamo solidificare leggermente la polenta. Procediamo versando una base di polenta nella teglia (spianandola bene con una paletta di legno). Uniamo la verza insaporita e le fette di provolone tagliato a pezzettoni. Chiudiamo con un altro strato di polenta e, per finire, "aromatizziamo" con una spruzzatina di noce moscata. Mettiamo in forno per 20 minuti a 180°.

Gateau polenta

Verifichiamo la cottura e, appena la superficie del nostro "gateau" si sarà leggermente dorata spegniamo. Attendiamo ancora qualche minuto prima di sfornare.

Gateau polenta

Di © Riproduzione Riservata
TAG  polenta   ricette light  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami