Home » Ricette » Pizze e Focacce » Torta di riso salata

Torta di riso salata

Cercate una ricetta che sappia stupire voi e gli altri? Questa è perfetta: unica e completa!

Torta di riso salata

Questa ricetta è una delle più complete per un pasto veloce e genuino. Piace a grandi e piccini e inoltre è buona sia calda che fredda. Ottima da portare ai pic nic, al mare o semplicemente a lavoro. Da provare!


Ingredienti

Per la pasta:
400 gr di farina 00
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di polvere lievitante
acqua q.b. per ottenere un impasto omogemeo
sale

Per il ripieno:
400 gr di riso per risotti
100 gr di formaggio (scamorza o galbanino) tagliato a cubetti
100 gr di wurstel tagliati a cubetti
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
3 uova intere
1 tuorlo per spennellare
80 gr. di parmigiano grattugiato
1-2 bustine di zafferano
burro a fiocchetti
sale
pepe nero
prezzemolo


Preparazione
Iniziate lessando il riso in acqua salata. Nel frattempo che il riso cuoce impastare la pasta: disponete la farina su un piano di lavoro formando un vulcanetto, all'interno metterete il lievito, l'olio e il sale aggiungendo poco alla volta acqua man mano che impastate. Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido. A questo punto lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora avvolto nella pellicola.



Scolate il riso e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparate i salumi e il formaggio a cubetti e trasferite in una ciotola abbastanza grande. A parte sbattere le tre uova con una o due bustine di zafferano.
Trasferite il riso ormai raffreddato nella ciotola insieme al formaggio e ai salumi e mescolate. Ora versate le uova con lo zafferano e mescolate ancora aggiungendo per ultimo il parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato.


A questo punto riprendete l'impasto e iniziate a stenderlo con l'aiuto di un matterello, ottenendo una sfoglia non troppo sottile.


Ora, dopo aver imburrato una tortiera, avvolgete la sfoglia al matterello e rivestite la teglia con questa facendola aderire per bene. Ora bucherellate il fondo e versate il riso livellandolo con un mestolo.


Ora richiudete i bordi che avete lasciato avanzare e disponete i fiocchi di burro sopra. Spennellate i bordi con il tuorlo prima di infornare.


Infornate a 200 gradi finché non si dorano i bordi (circa 20 minuti). Sfornate e lasciate intiepidire un poco.


Tagliare a fette e servire. Buon appetito!

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS