Un dolce francese rivisitato in chiave salata per un buon antipasto o un secondo o una preparazione perfetta per un pasto in piedi

Questa ricetta, rivisita la famosa tarte tatin proponendo una versione salata, con cipolle e pomodorini.
È una ottima alternativa alle classiche torte salate, economica e molto semplice da realizzare, ancora di più se si acquistano le paste di base già pronte.
Si tratta di un mix di sapori piacevole, una torta che è possibile assaporare sia tiepida sia fredda, buona anche il giorno dopo!
Ingredienti per 8 persone
500 g di cipolle (meglio rosse)
150 g di pomodorini
2 cucchiai di zucchero di canna (1 e 1/2 se usate quello bianco)
40-50 g di burro
4 o 5 rametti di timo fresco
Per la pasta brisée
250 g di farina bianca
50 g di farina integrale
150 g di burro
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua fredda
Preparazione
Tagliate a pezzetti il burro freddo e mettetelo in un mixer, unitevi entrambe le farine, il sale e mescolate sino a quando non avrete un impasto a “briciole”.
Travasate l'impasto in una ciotola, aggiungete l'acqua e con le mani lavorate sino ad ottenere una palla compatta. Copritela e mettete in frigo per circa 30 minuti. Pulite le cipolle e tagliatele a fette spesse.
Ungete una teglia da torta di 22-24cm (io usa anche un cucchiaino di olio e riduco il burro di 10gr). Mettete le cipolle a coprire il fondo della tortiera.
Quando avete ricoperto tutto, il più livellato possibile, tagliate in due i pomodorini e distribuiteli sopra le cipolle, infine aggiungete anche il timo. Cospargete con lo zucchero. Ora stendete la pasta.
Ricoprite ora con la pasta. Forate con uno stuzzicadenti ed infornate a180° per circa 30 minuti. La pasta deve essere ben dorata. Attendete che la torta si intiepidisca un po' (mai farlo subito) e giratela su di un piatto di portata.
E ora potete servire. Se volete maggior praticità, la ricetta della tarte tatin con cipolle e pomodorini potete farla usando la pasta pronta, guadagnerete anche tempo.