Croccante pasta brisè ed un delizioso ripieno a base di uova e verdure. Una torta salata facile ed incredibilmente gustosa
La ricetta per la quiche lorraine, deliziosa torta salata tipica della tradizione gastronomica francese, è una di quelle da tenere sempre a portata di mano.
Una croccante sfoglia di pasta brisè racchiude un delizioso ripieno composto da uova, panna e verdure: quella che può sembrare una preparazione pesante è in realtà una torta salata molto leggera e gustosa e soprattutto facilissima da preparare. Ognuno può aromatizzare il ripieno come preferisce, aggiungendo ad esempio formaggi, verdure diverse, funghi e salumi.
La ricetta per la quiche lorraine è un grande classico, che vi può aiutare in quei momenti di panico in cui la domanda fondamentale è: "e oggi cosa faccio da mangiare?"; saprà soddisfare anche i palati più esigenti e sarà apprezzatissima dai bambini.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
3 uova
200 ml di panna da cucina
400 gr di verdure miste (in questo caso: patate, carote e piselli)
erba cipollina
Preparazione
Per prima cosa saltate le verdure in una padella, aggiungendo dell'erba cipollina tritata (per velocizzare la preparazione potete anche utilizzare un mix di verdure surgelate).
Mentre le verdure cuociono sbattete le uova con un pizzico di sale ed aggiungete la panna; sbattete con vigore fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Versate le verdure nel composto di uova e panna ed amalgamate velocemente.
Stendete la pasta brisè in una pirofila leggermente unta o ricoperta con carta forno e versatevi il composto di uova e verdure.
Fate cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a completa cottura.
Dietro al nome altisonante, si nasconde in realtà una strepitosa torta salata: la ricetta per la quiche lorraine è semplice e veloce, non trovate?